CASADIO STROZZI BRUN - Manuale per la LEAN EXCELLENCE


Guida alla trasformazione aziendale ed all'applicazione pratica del pensiero snello


Il miglioramento dei processi e delle performance aziendali guida da tempo la competitività in tutti i mercati mondiali. L’approccio Lean, noto anche come Toyota Production System, è forse il sistema più diffuso ed applicato. L’esperienza in molte aziende ha evidenziato che una conoscenza di base, oggi piuttosto comune, non permette di raggiungere una comprensione completa dei principi più profondi e degli elementi fondanti del sistema Lean. Questo Manuale vuole offrire una sintesi pragmatica fra principi di base e strumenti applicativi, per indirizzare aziende e manager ad una completa transizione Lean, che porti risultati robusti e duraturi. Rimanendo quindi in equilibrio fra la letteratura di approccio puramente filosofico e quella improntata alla spiegazione dei soli strumenti, la lettura del presente Manuale permetterà di capire la profonda trasformazione valoriale alla base del progetto Lean e di applicare efficacemente gli strumenti pratici per cui il Lean Management è noto.


MATTEO CASADIO STROZZI Consulente di Direzione dal 1999, Matteo Casadio Strozzi si occupa di Innovazione dei processi aziendali e di Operational Excellence, implementando ed integrando sistemi Lean, Six Sigma e WCM. Ha promosso e sostenuto l’implementazione di sistemi di Operational Excellence in diverse aziende italiane come Radici Group, Eni, Mapei, Oracle, Vodafone, Linde, Chiesi, Bertelsmann, Air Liquide e Solvay. Ha gestito ed erogato programmi di formazione, svolto attività di tutoring, accompagnando numerose Belt alla Certificazione Six Sigma in diverse aziende come Dompé, GM Financial, Azimut Yachts, Sandoz, FIAMM, ICCREA, Sofidel, Adare Pharmaceuticals, Chiesi, Marchon e Grand Vision. Nella continua ricerca per l’Eccellenza Operativa e l’Innovazione ha sviluppato progetti di Quality by Design in ambito farmaceutico. È professore del Politecnico di Milano e membro della faculty del PoliMi Graduate School of Management (GSOM).


ALESSANDRO BRUN Professore Ordinario del Politecnico di Milano e titolare dell’insegnamento di Quality Management, Alessandro Brun è autore di oltre 200 tra libri ed articoli apparsi su riviste scientifiche e su atti di conferenze italiane ed internazionali, sui temi quali Operations Improvement, Lean Manufacturing, Supply Chain Management. All’interno della PoliMi Graduate School of Management (GSOM) - dove è direttore di programmi di formazione sui temi della Operational Excellence e percorsi di certificazione Six Sigma Green Belt e Black Belt - lavora con passione per trasferire le metodologie di Operational Excellence e gli strumenti del Lean Thinking, utili al miglioramento dei processi aziendali, sia in ambito manifatturiero che di servizi. È fondatore del “Circolo Sei Sigma”, iniziativa di carattere culturale che coinvolge numerose aziende Italiane impegnate nell’implementazione della metodologia Six Sigma, e membro del consiglio direttivo dell’Accademia Italiana del Sei Sigma.

15 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png