top of page

LOLISCIO - La Farmacia: un campo minato. Il manuale del farmacista Ed.2024

Aggiornamento: 18 apr


La Farmacia un campo minato 2024

Dispensazione di Medicinali

Preparazioni galeniche

Ispezioni in farmacia

Farmacia dei servizi

Servizio farmaceutico

Codice deontologico


Le disposizioni che disciplinano il settore farmaceutico sono sempre più complesse e numerose; negli ultimi anni in continua e rapida evoluzione a tal punto da far sorgere dubbi e perplessità nella loro comprensione e applicazione. Il farmacista deve così “districarsi” tra decreti e leggi che vengono poi sempre prontamente rettificati e notificati.

Questo è un manuale didattico, una guida rapida a supporto sia del farmacista da anni impegnato sul campo che del “giovane“ farmacista che si avvicina alla professione. La guida viene ideata come una semplice raccolta di tutte le modalità operative e consigli pratici che possono essere attuati nella pratica professionale senza avere la benché minima presunzione e legittimità di sostituire quanto di ufficiale viene pubblicato in Gazzetta a mezzo stampa, nei siti istituzionali delle singole Regioni e degli ordini di categoria.

Ancora una volta la sezione relativa ai farmaci veterinari ha subito cambiamenti in relazione alle nuove modalità operative richieste dall’applicazione del nuovo codice comunitario, mentre quella degli stupefacenti continua a subire gli effetti di decreti e ricorsi al tar circa gli inserimenti in tabella dei medicinali.

La farmacia si evolve senza sosta tra esigenze di mercato e necessità di adeguamenti normativi e la stessa è chiamata a rispondere a nuovi bisogni di salute con un modello organizzativo più complesso e articolato capace di adattarsi ai tempi e alle sfide di prossimità e prevenzione. La normativa che si è susseguita durante la crisi pandemica ha apportato significative innovazioni al quadro che è andato definendosi man mano in funzione di un impianto normativo svincolato dal contesto emergenziale. Il sempre più rapido sviluppo della farmacia dei servizi ha reso dunque opportuna una rimodulazione più chiara di alcune parti del manuale.

Negli ultimi anni, la crescente presenza degli italiani su Internet e sui social media ha spinto molte farmacie a migliorare la propria visibilità e sfruttare queste piattaforme per sviluppare una relazione con il pubblico anche fuori dalla farmacia e per intercettare una clientela differente approcciando «nuovi» social media come Instagram e Tiktok. Indicazioni più dettagliate in merito sono state fornite nel manuale 2024. In un panorama normativo così dinamico in cui la farmacia è al centro di continui processi evolutivi quasi tutte le sezioni del manuale sono state nuovamente rivisitate.


Nicoletta Loliscio è una giovane farmacista lucana che ha collaborato con l’Ordine dei Farmacisti di Bologna. Nel 2008 consegue a pieni voti con lode la laurea in Chimica e Tecno- logia Farmaceutiche presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con una tesi redatta in lingua inglese svolta presso la “Dublin City University”. Nel 2020 consegue una seconda laurea in Biotecnologie per la Diagno- stica Medica, Farmaceutica e Veterinaria. Farmacista collaboratrice di farmacie comunali prima, di private poi, Nicoletta Loliscio ha potuto anche rivestire un ruolo di autonomia nella gestione della farmacia. Da queste esperienze nasce l’idea del manuale pratico per farmacisti.

2.005 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page