• Esculapio

LOLISCIO - La Farmacia: un campo minato. Il manuale del farmacista 2021

Aggiornato il: apr 2


Le disposizioni che disciplinano il settore farmaceutico sono sempre più complesse e numerose; negli ultimi anni in continua e rapida evoluzione a tal punto da far sorgere dubbi e perplessità nella loro comprensione e applicazione. Il farmacista deve così “districarsi” tra decreti e leggi che vengono poi sempre prontamente rettificati e notificati. Questo è un manuale didattico, una guida rapida a supporto sia del farmacista da anni impegnato sul campo che del “giovane“ farmacista che si avvicina alla professione.

Il manuale 2021 mantiene la struttura delle precedenti edizioni ma si arricchisce di un nuovo approfondimento che riguarda la Cannabis ad uso terapeutico. Il capitolo dei Medicinali stupefacenti è stato completamente riorganizzato anche in funzione dell’entrata in vigore della ricetta dematerializzata prevista per la prescrizione di medicinali impiegati per la terapia del dolore (allegato III bis - Tabella A). Anche l’edizione 2021 viene pubblicata in piena “emergenza coronavirus”: una nuova pagina della storia mondiale che continua a cambiare i diversi assetti sociali, economici e legislativi; è possibile dunque che alcune modalità operative possano subire cambiamenti e per questo risultare diverse da quelle citate nel manuale in virtù delle necessarie misure di contenimento del contagio.



Nicoletta Loliscio è una giovane farmacista lucana che collabora con l’Ordine dei Farmacisti di Bologna. Nel 2008 consegue a pieni voti con lode la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con una tesi redatta in lingua inglese svolta presso la “Dublin City University”. Nel 2020 consegue una seconda laurea in Biotecnologie per la Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria. Farmacista collaboratrice di farmacie comunali prima, di private poi, Nicoletta Loliscio ha potuto anche rivestire un ruolo di autonomia nella gestione della farmacia. Da queste esperienze nasce l’idea del manuale pratico per farmacisti.


DOVE ACQUISTARE


241 visualizzazioni

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter