GUAGLIANONE REGGI - La prescrizione del farmacista


“Poter ovviare in determinate condizioni all’assenza della prescrizione del medico, attraverso la conoscenza diretta del paziente e dei trattamenti in corso o la presenza in farmacia di altre precedenti ricette, è stato un passaggio molto significativo nell’evoluzione del ruolo del farmacista. La dispensazione in urgenza è un arricchimento della pratica professionale e questo libro ha il merito di essere finalmente una guida per usare al meglio di questa possibilità, a tutto vantaggio del cittadino ma anche della collaborazione interprofessionale, oggi più che mai fondamentale nell’assistenza sul territorio.”

(dalla prefazione dell’On.le Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani)

Il testo si compone di due sezioni, la prima, integrata dalle due appendici, analizza l’atto professionale del farmacista sotto il profilo legislativo e di responsabilità, la seconda raccoglie in comode schede sintetiche, divise per classi farmacologiche, tutte le informazioni essenziali sui farmaci erogabili dal farmacista in regime di urgenza in assenza della presentazione della ricetta medica.


GIUSEPPE GUAGLIANONE è Direttore della UOC Farmacia Ospedaliera della ASL Roma 4. Laureato in Farmacia all’Università di Roma “Sapienza” dove si è specializzato in Farmacia Ospedaliera ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia e Tossicologia. È vicepresidente dell’Ordine dei Farmacisti di Roma e componente del Collegio dei Revisori della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. È docente di Bioetica e Sperimentazione Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Roma “Sapienza”. Dal 2020 è presidente della Fondazione di “Noopolis”, in prima linea da quasi mezzo secolo nella ricerca scientifica, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo educativo e culturale dei giovani e di intraprendere studi e ricerche su temi di valore etico-sociale. È autore del libro “La vigilanza sulle farmacie: il verbale d’ispezione nella legislazione nazionale e regionale” edito da Esculapio.


RAFFAELLA REGGI è Dirigente Farmacista presso la ASL Roma 6. Laureata in Farmacia presso l’Università di Roma “Sapienza” dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia e Tossicologia risultando vincitrice di concorso per l’assegnazione una borsa di studio. Attualmente è specializzanda al IV anno in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Roma “Sapienza”. Ha svolto la mansione di referente della Segreteria Tecnico Scientifica del Comitato Etico “Lazio 2” e ciò le ha permesso di approfondire le sue conoscenze nell’ambito della sperimentazione clinica; al momento è componente a chiamata dello stesso Comitato Etico. È autrice di diversi articoli scientifici e poster.

 

DOVE ACQUISTARE

34 visualizzazioni
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png