top of page

CASADIO STROZZI BRUN MASSONE - Manuale del World Class Manufacturing

Aggiornamento: 3 lug 2023


World Class Manufacturing

Guida alla governance, alla gestione ed all'applicazione degli strumenti per l'Operational and Company Excellence


La World Class Manufacturing (WCM) è un approccio di gestione che mira all'eccellenza operativa e alla massimizzazione dell'efficienza e della qualità in un'organizzazione di produzione. È un sistema di produzione basato su principi e metodologie che promuovono il miglioramento continuo, l'eliminazione degli sprechi e il coinvolgimento di tutti i livelli dell'organizzazione. L'implementazione della World Class Manufacturing richiede un impegno a lungo termine, un cambiamento culturale e una leadership forte. Le organizzazioni che adottano con successo la WCM possono beneficiare di una maggiore efficienza operativa, una riduzione degli sprechi, un miglioramento della qualità dei prodotti e una maggiore soddisfazione dei clienti.


World Class Manufacturing

MATTEO CASADIO STROZZI

Consulente di Direzione dal 1999, Matteo Casadio Strozzi si occupa di Innovazione dei processi aziendali e di Operational Excellence, implementando ed integrando sistemi Lean, Six Sigma e WCM. Ha promosso e sostenuto l’implementazione di sistemi di Operational Excellence in diverse aziende italiane come Radici Group, Eni, Mapei, Oracle, Vodafone, Linde, Chiesi, Bertelsmann, Air Liquide e Solvay. Ha gestito ed erogato programmi di formazione, svolto attività di tutoring, accompagnando numerose Belt alla Certificazione Six Sigma in diverse aziende come Dompé, GM Financial, Azimut Yachts, Sandoz, FIAMM, ICCREA, Sofidel, Adare Pharmaceuticals, Chiesi, Marchon e Grand Vision. Nella continua ricerca per l’Eccellenza Operativa e l’Innovazione ha sviluppato progetti di Quality by Design in ambito farmaceutico. È professore al Politecnico di Milano e membro della faculty del PoliMi Graduate School of Management (GSOM).

ALESSANDRO BRUN Professore Ordinario del Politecnico di Milano, e titolare dell’insegnamento di Quality Management, Alessandro Brun è autore di oltre 200 tra libri ed articoli apparsi su riviste scientifiche e su atti di conferenze italiane ed internazionali, sui temi quali Operations Improvement, Lean Manufacturing, Supply Chain Management. All’interno della PoliMi Graduate School of Management (GSOM) - dove è direttore di programmi di formazione sui temi della Operations Excellence e percorsi di certificazione Six Sigma Green Belt e Black Belt - lavora con passione per trasferire le metodologie di Operations Excellence e gli strumenti del Lean Thinking, utili al miglioramento dei processi aziendali, sia in ambito manifatturiero che di servizi. È fondatore del “Circolo Sei Sigma”, iniziativa di carattere culturale che coinvolge numerose aziende Italiane impegnate nell’implementazione della metodologia Six Sigma, e membro del consiglio direttivo dell’Accademia Italiana del Sei Sigma.

LUCIANO MASSONE Amministratore della Società MAXONE Group, Luciano Massone si occupa di Strategie ed Innovazione dei Processi Produttivi ed è uno dei riconosciuti Leader del World Class Manufacturing (WCM). Dirigente FIAT e poi FCA (Fiat Chrysler Automobiles) per oltre 40 anni, ha sviluppato ed implementato il WCM prima nelle aziende del gruppo FIAT, poi in Chrysler e quindi presso i fornitori, attraverso Team dedicati, con la responsabilità di formare esperti e Champion. Ha avviato la WCM Academy ed è tra i fondatori della World Class Manufacturing World Wide association di cui è stato presidente. È founder member in rappresentanza di FCA del Competence Center di Torino CIM 4.0, di cui è stato consigliere di amministrazione sino al Giugno 2022. Ha preso parte a diverse Mission WCM EU-Japan ed è stato menzionato tra le EU Japan Success Story.

238 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

2 comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
Invitado
20 oct 2023
Obtuvo 5 de 5 estrellas.

Bel manuale, molto utile e pragmatico, completo su tutti gli aspetti WCM.

Me gusta

Invitado
05 jul 2023
Obtuvo 5 de 5 estrellas.

è un manuale essenziale scritto da chi ne ha fatto un progetto per tutti i credenti nei sistemi lean

Me gusta
bottom of page