ZOTTO NIGRO - Problemi di Fisica Generale. Elettromagnetismo e Ottica


La presente raccolta propone la parte più significativa dei temi d’esame assegnati in un decennio nei corsi di Fisica 2 di Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria dell’Energia dell’Università di Padova. I problemi sono stati accuratamente selezionati e riorganizzati per argomenti corredandoli con soluzioni ampiamente commentate allo scopo di fornire agli studenti uno strumento avanzato di preparazione della prova scritta. I quesiti sono tali da richiedere, per la soluzione, una conoscenza della materia sufficiente a permettere di riconoscere situazioni classiche nel contesto di un esercizio più articolato. Possono quindi essere l’ideale complemento agli esercizi trattati dal docente durante lo svolgimento dei corsi oppure incontrati come esempi o semplici esercizi da risolvere nei libri di testo.


PIERLUIGI ZOTTO è Professore Associato presso l’Università di Padova. La sua attività di ricerca si svolge nel campo della fisica subnucleare presso il laboratorio europeo CERN. Si è occupato di progettazione e realizzazione di grandi apparati per la rivelazione dei muoni e dello sviluppo di algoritmi di ricostruzione di traccia. Ha tenuto corsi di Fisica Speri- mentale per le lauree in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e l’Università di Padova.

MASSIMO NIGRO è stato Professore Ordinario presso l’Università di Padova, dove ha svolto i corsi di Fisica Sperimentale per vari decenni. Ha condotto ricerche di fisica subnucleare. È stato Direttore del Dipartimento di Fisica, Direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro (PD), Vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e membro del Consiglio di Amministrazione RFX.

37 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png