ZOTTO LO RUSSO SARTORI - Fisica


Il testo offre una descrizione dei principali fenomeni fisici interpretandoli nell’ambito della Fisica Classica con l’approccio tipico della Fisica Sperimentale. Sono descritti qualitativamente e quantitativamente i fenomeni inquadrati nel campo della Meccanica, della Termodinamica, dell’Elettromagnetismo e dell’Ottica. Estendendo la trattazione alla crisi della Fisica Classica sono inoltre proposte la Relatività Ristretta e una panoramica dei fenomeni all’origine della Teoria dei Quanti. Il livello del contenuto è calibrato per i corsi introduttivi di Fisica per le Scuole di Ingegneria e di Scienze, collocandosi nel settore dei Corsi di Studi che richiedono una conoscenza abbastanza approfondita della materia. Il testo è corredato di esempi esplicativi e richiede, per essere affrontato, una adeguata conoscenza del calcolo differenziale e integrale.


PIERLUIGI ZOTTO è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca si svolge nel campo della fisica delle particelle elementari presso il laboratorio europeo CERN. Si è occupato di progettazione e realizzazione di grandi apparati per la rivelazione dei muoni e dello sviluppo di algoritmi di ricostruzione di traccia. Ha tenuto corsi di Fisica Sperimentale per le lauree in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e l’Università di Padova.

SERGIO LO RUSSO è stato Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fi- sica e Astronomia dell’Università di Padova. Ha esercitato la sua attività didattica nei corsi di Fisica Generale per le lauree in Ingegneria dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca si è svolta nell’ambito della Struttura della Materia e della Scienza dei Materiali, anche con utilizzo di macchine acceleratrici.

PAOLO SARTORI è stato Ricercatore Confermato e Professore aggregato presso l’Università di Padova. È associato all’INFN e svolge la sua attività di ricerca nel campo delle particelle elementari e nel settore Ricerca e Sviluppo dell’INFN. Ha lavorato, nell’ambito di vari esperimenti, presso i Laboratori di Frascati e di Legnaro, di Orsay in Francia e al CERN. Ha maturato una vasta esperienza pluriennale come docente di Fisica Generale in diversi corsi di Laurea in Ingegneria ed è titolare di contratti di insegnamento come professore a contratto in Italia e all’estero.

23 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png