top of page

VIOLA - Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni 3. Analisi Probabilistica delle Strutture

Aggiornamento: 6 lug 2023


Analisi probabilistica delle strutture

L'analisi probabilistica delle strutture è una tecnica che si utilizza per valutare il comportamento di una struttura soggetta a carichi e sollecitazioni, tenendo conto della variabilità dei parametri che influenzano il suo comportamento.

In generale, l'analisi probabilistica delle strutture prevede due fasi principali: la definizione delle variabili aleatorie che descrivono le incertezze nei parametri della struttura (ad esempio le proprietà dei materiali, le dimensioni degli elementi strutturali, la posizione dei carichi), e l'analisi delle prestazioni della struttura in termini di probabilità di superamento di determinati limiti di resistenza o deformazione.


Il volume si inquadra nella collana di Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni e prende in esame il carattere aleatorio dei parametri dei modelli matematici impiegati nell'analisi strutturale e precisamente:

  • modello meccanico o realogico del materiale

  • modello geometrico

  • modello delle azioni esterne

Come è ben noto sulla base dei tre modelli si deduce la risposta strutturale in termini di spostamenti, tensioni, caratteristiche della sollecitazione e così via.


Erasmo VIOLA - Laureatosi con lode in Ingegneria Civile, all’Università degli Studi di Napoli il 30 luglio 1973, dal 1° novembre dello stesso anno ha ricoperto ruoli diversi presso l’Istituto di Scienza delle Costruzioni dell’Università di Bologna: Borsista, Assistente Ordinario, Prof. Associato e Prof. Ordinario. È stato per circa 25 anni Coordinatore dei Dottorati di Ricerca in Meccanica delle Strutture, prima, e di Ingegneria Strutturale ed Idraulica dopo. Nel periodo 2002- 2017 ha svolto anche la funzione di Responsabile Scientifico del Centro di Ricerche CIMEST dell’Università di Bologna. Nel corso degli anni ha svolto una intensa attività didattica e di ricerca. I risultati scientifici conseguiti sono ampiamente riconosciuti anche in ambito internazionale.

139 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page