• Esculapio

TURRIZIANI ZANINETTA - Il Mondo delle Cure Palliative. Manuale per giovani medici

Aggiornato il: 29 dic 2020


Le Cure Palliative sono un ambito della Medicina ormai affermato e riconosciuto nel proprio ruolo, con una significativa diffusione in tutta Italia dei servizi di cure palliative domiciliari e degli hospice. Gli Autori, dopo molti anni di lavoro in questa disciplina, hanno maturato l’esigenza di pubblicare questo libro dedicandolo, in particolare, ai futuri medici affinché, già nel loro percorso verso la laurea, possano prepararsi ad un efficace approccio al dolore e alla sofferenza. Il giovane medico potrà così apprendere che la risposta alla sofferenza è raggiungibile non solo controllando i sintomi ma affrontando i problemi psicologici, sociali e spirituali della persona malata con la collaborazione di un’equipe multiprofessionale e il coinvolgimento ed il sostegno della famiglia del paziente. Troverà nel testo le indicazioni cliniche dei principali sintomi e quadri clinici e le modalità di accompagnamento del morente, fino ad esplorare la natura complessa della sofferenza e a riflettere sulle risposte ai dilemmi etici della fase finale della vita.



ADRIANA TURRIZIANI. Medico, specialista in Radioterapia Oncologica, Oncologia e Radiodiagnostica. Responsabile della UOSA Cure Palliative presso la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS e già Primario dell’Hospice “Villa Speranza”. Si è formata alla scuola del Prof. Attilio Romanini con cui ha iniziato la sua attività nell’ambito dell’assistenza al malato in fase avanzata, della ricerca scientifica e della formazione in Cure Palliative. Come ricercatore confermato e poi professore aggregato di diagnostica per immagini e radioterapia ha sempre svolto attività didattica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e da alcuni anni è docente di medicina palliativa e coordinatrice dei Master di Cure palliative di primo e secondo livello sempre della medesima università. È stata inoltre consigliere, coordinatore regionale e, dal 2010 al 2013, Presidente della SICP (Società Italiana di Cure Palliative). Ha partecipato a numerose Commissioni Ministeriali e regionali sul tema.


GIOVANNI ZANINETTA. Medico, specialista in Anestesiologia, dopo 11 anni di anestesia e terapia del dolore nel 1988 ha avviato a Brescia il primo hospice italiano, la Domus Salutis che tuttora dirige. Negli anni successivi ha operato per la diffusione delle cure palliative e degli hospice in Italia, partecipando a numerose Commissioni Ministeriali sul tema. Per molti anni è stato professore a contratto di Cure palliative presso l’Università di Brescia. È stato consigliere, vice Presidente e, dal 2007 al 2010, Presidente della Società Italiana di Cure Palliative. È stato consigliere della Federazione Cure Palliative. Si occupa con particolare interesse di temi legati all’etica e alla spiritualità nell’avvicinarsi alla fine della vita.

DOVE ACQUISTARE

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter