Sante Tura
Aggiornamento: 27 ott 2021
Sante Tura, uno dei padri dell'Ematologia Italiana, Professore Emerito dell’Università di Bologna e già Direttore dell’Istituto Ematologico del Policlinico S.Orsola di Bologna e direttore dell'Istituto "L. e A. Seràgnoli" che giovane laureato nel 1954 si dedicò all'ematologia con entusiasmo e che ancora oggi, dopo quasi sessant'anni di ricerca, cura e insegnamento è quotidianamente impegnato nello studio e nell'applicazione delle terapie più all'avanguardia con lo stesso slancio che lo portò a dare vita ad un progetto che da sogno utopico negli anni si è trasformato in realtà vincente per i malati.
Un maestro . Il ‘guardiano del sangue’, uno dei fondatori dell’ematologia italiana, un visionario che ha anticipato i tempi, esempio di saggezza e pacatezza, uomo di cultura e amante dello sport. Se sono tanti gli aggettivi che gli si attribuiscono, lui si definisce semplicemente «un medico che voleva fare il medico» A lui si deve se Bologna e l’Alma Mater hanno conquistato prestigio nell’ematologia». Un percorso unico, che ha visto Tura svolgere trent’anni di professione e diventare direttore dell’Istituto di ematologia Seragnoli, presidente di Ail e della Società italiana di ematologia.
PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO
S. Tura, M. Cavo, P.L. Zinzani
ISBN: 9788893852036
€ 55,00
Questa nuova edizione del Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici incorpora tutti gli aggiornamenti dell'ultima revisione della classificazione delle neoplasie del tessuto emopoietico e linfoide edita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
S. Tura, M. Cavo, P.L. Zinzani
ISBN: 9788893850834
€ 60,00
This is the 13th edition of a book written for students and specialists who are interested in developing a fundamental understanding of pathology and treatment of hematologic diseases. The amount of knowledge required by hematologists to identify the best course of treatment for a patient in this field is changing rapidly and has fueled an explosion of new drugs that target pathways virtually unknown a decade ago.
Intervista al Prof. Sante Tura in occasione della pubblicazione del libro "L'Ematologia in Italia"
Commentaires