• Esculapio

NUZZOLESE LUNGO - La trascuratezza dentale e il maltrattamento all'infanzia


La tutela e la protezione delle persone di minore età costituisce un dovere etico, sociale ed istituzionale. Ogni figura professionale che esercita opera o assistenza in favore di bambini e adolescenti - dal settore sanitario e quello educativo - può intercettare condizioni potenzialmente lesive della salute o dell’armonico sviluppo del minore in età evolutiva.

In questo volume sono affrontati, con inediti contributi multidisciplinari, i diversi aspetti del maltrattamento dell’infanzia al fine di offrire al lettore riferimenti normativi, aspetti sanitari, nozioni tecnico-forensi e informazioni psico-assistenziali utili a potenziare le capacità di riconoscimento, a volte di difficile individuazione, e di prevenire condizioni pregiudizievoli che possono tradursi in danni evolutivi. Particolare accento è rivolto alla valutazione della salute orale che rappresenta un valido indicatore di possibile fragilità e trascuratezza, meritevole di maggiore attenzione, sempre nella prospettiva di una sinergia tra professionisti, servizi socio-assistenziali, associazioni e istituzioni. Anche questo il motivo per il quale odontoiatri e igienisti dentali dovranno essere considerati una risorsa complementare nei gruppi di lavoro e di intervento sul maltrattamento dei minori.

L’opera, in definitiva, ha l’ambizione di rappresentare uno strumento di apprendimento per rafforzare un’azione di tutela e contrasto multidisciplinare alla problematica del child abuse, attraverso la condivisione di esperienze e competenze delle numerose professionalità coinvolte, ma anche di sensibilizzare al rispetto dei diritti del bambino, della bambina e degli adolescenti eventualmente esposti ad abusi.



EMILIO NUZZOLESE. Odontoiatra forense, Ricercatore di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Torino dal 2018. Dottore in Scienze Giuridiche e Dottore di ricerca in Morfometria Analitica con applicazioni biomediche ed antropologiche. Fondatore e Presidente dell’Associazione di Volontariato “SOPHI - Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia“, costituita nel 2010 e Tutore Legale Volontario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, dal 2017. Dal 1994 la sua attività odontoiatrica ha sempre posto l’accento sulla promozione di programmi di odontoiatria sociale, anche con missioni umanitarie all’estero, svolgendo contestualmente attività e progetti di ricerca nel campo dell‘Odontologia Forense. Tra questi iniziative ed eventi di sensibilizzazione e formazione per la prevenzione e contrasto del maltrattamento e della trascuratezza dentale delle persone vulnerabili.

MARCO LUNGO. Dottore in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1992. Consegue il Master Universitario in “Cooperazione odontoiatrica nei Paesi in via di sviluppo e nelle comunità svantaggiate” presso l’Università degli Studi di Torino, e il Master Universitario in Parodontologia presso l’Università degli Studi di Siena. Dal 1996 è Socio dell‘Associazione di Volontariato “COI - Cooperazione Odontoiatrica Internazionale” con la quale ha partecipato a missioni umanitarie in Italia e all’estero. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Associazione COI. Esercita la libera professione a Torino.

DOVE ACQUISTARE

53 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti