Giancarlo Ferrari

Aggiornamento: 22 lug


E’ il ricercatore anziano del gruppo di ricerca sui Motori a combustione interna presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. In questo gruppo sei membri di ruolo lavorano insieme a diversi ricercatori non strutturati (Assegnisti che hanno conseguito il Dottorato, Studenti dei corsi di Dottorato, Laureati e Laureandi dei corsi di laurea magistrale) per sviluppare progetti di ricerca, seguire tesi di laurea, tenere corsi e scrivere articoli scientifici e libri basati sui risultati del loro lavoro.

L’attività del gruppo è concentrata sullo studio di processi di combustione, motori a combustione interna e sistemi energetici, per i quali si svolgono ricerche di base che riguardano la gasdinamica, la combustione e le emissioni inquinanti, gli scambi termici, la fluidodinamica, la formazione ed evoluzione degli spray, la cinetica chimica, l’attenuazione del rumore.

I modelli messi a punto sono implementati in originali codici numerici fluidodinamici sia

monodimensionali (GASDYN) sia multidimensionali (LibICE nell’ambito della tecnologia OpenFOAM(R)), per la soluzione di campi di flusso complessi. I codici e le librerie sviluppati sono utilizzati per migliorare la comprensione dei fenomeni fisici di base e per guidare l’attività sperimentale dei progettisti di motori verso le configurazioni più promettenti, in modo da ridurre i tempi di ottimizzazione, sviluppo e prototipazione di nuove unità. La missione del gruppo è quella di fornire ad industrie e laboratori di ricerca un’eccellente possibilità di partecipare ad un’attività di ricerca originale e condivisa, in aree di preminente interesse, e di offrire a studenti e giovani laureati significative opportunità formative per la loro successiva carriera professionale.

 

PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO


Giancarlo Ferrari, Gianluca D'Errico, Angelo Onorati

INTERNAL COMBUSTION ENGINES

III Ed.2022 19x26,5 Hardcover

€ 72,00


Internal combustion engines are among the most fascinating and ingenious machines which, with their invention and continuous development, have positively influenced the industrial and social history during the last century, especially by virtue of the role played as propulsion technology par excellence used in on-road private and commercial transportation.





 

Formazione:

Laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1965


Principali mansioni in ambito accademico ed esperienze lavorative:

- Professore Incaricato presso il Politecnico di Milano nel 1972

- Professore Ordinario di Motori a combustione interna dal 1980.

- Svolge attività d’insegnamento, ricerca e consulenza nell'area delle trasformazioni energetiche che avvengono nelle macchine a fluido.


Cariche ricoperte:

Direttore del Dipartimento di Energetica per il triennio 1993-96.

78 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

MAURO MANCINI

computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png