• Esculapio

Giancarlo Ferrari


E’ il ricercatore anziano del gruppo di ricerca sui Motori a combustione interna presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. In questo gruppo sei membri di ruolo lavorano insieme a diversi ricercatori non strutturati (Assegnisti che hanno conseguito il Dottorato, Studenti dei corsi di Dottorato, Laureati e Laureandi dei corsi di laurea magistrale) per sviluppare progetti di ricerca, seguire tesi di laurea, tenere corsi e scrivere articoli scientifici e libri basati sui risultati del loro lavoro.

L’attività del gruppo è concentrata sullo studio di processi di combustione, motori a combustione interna e sistemi energetici, per i quali si svolgono ricerche di base che riguardano la gasdinamica, la combustione e le emissioni inquinanti, gli scambi termici, la fluidodinamica, la formazione ed evoluzione degli spray, la cinetica chimica, l’attenuazione del rumore.

I modelli messi a punto sono implementati in originali codici numerici fluidodinamici sia

monodimensionali (GASDYN) sia multidimensionali (LibICE nell’ambito della tecnologia OpenFOAM(R)), per la soluzione di campi di flusso complessi. I codici e le librerie sviluppati sono utilizzati per migliorare la comprensione dei fenomeni fisici di base e per guidare l’attività sperimentale dei progettisti di motori verso le configurazioni più promettenti, in modo da ridurre i tempi di ottimizzazione, sviluppo e prototipazione di nuove unità. La missione del gruppo è quella di fornire ad industrie e laboratori di ricerca un’eccellente possibilità di partecipare ad un’attività di ricerca originale e condivisa, in aree di preminente interesse, e di offrire a studenti e giovani laureati significative opportunità formative per la loro successiva carriera professionale.

PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO

Formazione:

Laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1965


Principali mansioni in ambito accademico ed esperienze lavorative:

- Professore Incaricato presso il Politecnico di Milano nel 1972

- Professore Ordinario di Motori a combustione interna dal 1980.

- Svolge attività d’insegnamento, ricerca e consulenza nell'area delle trasformazioni energetiche che avvengono nelle macchine a fluido.


Cariche ricoperte:

Direttore del Dipartimento di Energetica per il triennio 1993-96.

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter