top of page

GALANO BETTI - Elementi di Statica delle Costruzioni Storiche in Muratura


Statica delle costruzioni

Il volume si articola in tre parti. Una prima parte è dedicata alle proprietà meccaniche della muratura. Dopo un breve capitolo introduttivo, i successivi quattro propongono una panoramica sullo stato dell’arte circa la stima dei parametri elastici e di resistenza di un elemento murario a partire dalle proprietà dei singoli costituenti. Particolare attenzione è stata data alla stima della resistenza a compressione, inquadrando questo aspetto anche in seno alla normativa italiana. Una seconda parte propone una panoramica sulla statica degli archi in muratura richiamando, a fianco di approcci storici, moderni metodi di analisi e calcolo. La terza parte, infine, discute gli approcci diagnostici, di analisi e di modellazione. Qui, oltre a introdurre una panoramica sui dissesti tipici rilevabili nelle costruzioni esistenti in muratura, sono considerati gli aspetti legati alla determinazione per via sperimentale dei parametri meccanici introdotti nella prima parte del volume. Un capitolo specifico, sebbene il volume non ambisca ad analizzare in modo approfondito gli aspetti legati alla risposta sismica, è dedicato al metodo dei cinematismi di collasso, altrimenti noto come analisi locale per cinematismi, vista l’importanza che esso riveste nell’analisi delle costruzioni esistenti in muratura. Più generali tecniche di modellazione e di calcolo sono invece riassunte nell’ultimo capitolo del volume che, oltre a riportare una moderna classificazione di queste, introduce dei moduli schedografici con utili indicazioni circa l’applicabilità dei vari metodi di calcolo alle ossature murarie.


LUCIANO GALANO, è ricercatore confermato (RU) di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 1993 e si interessa di ingegneria sismica e di modellazione numerica delle strutture in muratura. Attualmente tiene i corsi di “Scienza delle Costruzioni”, in codocenza, per il corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e di “Analisi e Modellazione delle Strutture in Muratura” per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.


MICHELE BETTI, è professore associato (PA) di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 2001 e si interessa di identificazione strutturale, dinamica delle strutture e meccanica delle murature. Attualmente tiene i corsi di “Scienza delle Costruzioni” per il corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e di “Analisi di Costruzioni Storiche” per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile.

37 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page