• Esculapio

FAVARI - Project Management per Comuni Mortali

Aggiornamento: ott 27


Project Management per comuni mortali è un libro in cui il mestiere del project manager è spiegato in termini semplici e concreti, pur facendo riferimento agli standard internazionali più aggiornati. I concetti che vi si trovano sono in linea con il Project Management Body Of Knowledge® 7th edition (PMBOK®7) e con i contenuti dell’esame Project Management Professional® del 2021. Il volume è stato concepito per essere di supporto sia a chi pratica il mestiere del project manager, sia a chi vi si vuole avvicinare, sia agli studenti universitari e di master che devono capire ancora di cosa si tratta. Può essere di grande aiuto anche per la preparazione all’esame di certificazione PMP del Project Management Insitute.


Per la prima volta i concetti del project management tradizionale e dell’agile sono rappresentati come un’unica disciplina - il project management appunto - e vengono forniti al lettore le chiavi per decidere quanto agile il suo progetto dovrà e potrà essere. Le competenze hard e soft sono ugualmente rappresentate, e per ciascuna vengono presentati sia i modelli e i metodi più usati a livello internazionale, sia delle chiavi di lettura con esempi pratici della vita in azienda. Sono poi descritti molti “miti” da sfatare e “pessime idee” molto diffuse in azienda, con esempi e suggerimenti per superare queste situazioni in cui tutti i project manager si imbattono durante la loro carriera. Nella terza parte si danno delle nozioni dei mondi contigui al project management, come la business analysis e lo strategic planning, l’operations management, il project management office, il product management ed altro ancora.


Edoardo FAVARI è un Senior Project e Program Manager. Dopo aver lavorato per oltre un decennio nel settore delle infrastrutture e delle grandi opere a livello internazionale, ora lavora come consulente su progetti complessi sia in ambito infrastrutturale che industriale (Large Engineering Projects). Ha ottenuto un dottorato di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture al Politecnico di Milano, ed è certificato Project Management Professional®. Ha sempre affiancato all’attività professionale di project manager l’insegnamento e la ricerca scientifica nel settore: è autore di numerose pubblicazioni e professore a contratto in diverse importanti università e business school italiane. Ha fatto parte del review team del PMBOK®7. I suoi settori di interesse sono le organizzazioni temporanee, le grandi opere, la gestione del rischio e la sostenibilità applicata al project management.

DOVE ACQUISTARE

242 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti