top of page

BUSCEMA LATTANZI MAZZOLI VEREDICE PAPI - Esercitazioni di Matematica Generale

Aggiornamento: 21 set 2023


Esercitazioni di matematica generale

Textincloud

RICHIAMI DI TEORIA, ESERCIZI E TEMI D'ESAME SVOLTI


Questo testo di esercitazioni di matematica generale è rivolto agli studenti che si iscrivono all’Università e affrontano il primo corso di Matematica. Il libro nasce dall’esperienza maturata negli anni di insegnamento nei corsi universitari di Esercitazioni di Matematica, quale supporto per la risoluzione di esercizi applicativi, di approfondimento e complemento delle lezioni di teoria vere e proprie. Consapevoli delle principali difficoltà incontrate dagli studenti, abbiamo pensato di fornire un compendio utile al fine di costruire e consolidare le competenze necessarie e conquistare quel grado di sicurezza essenziale per affrontare serenamente le prove d’esame previste dai corsi universitari di Matematica. Nel testo vengono sviluppati gli argomenti fondamentali proposti in molti dei corsi universitari che prevedono un primo insegnamento di Matematica: funzioni, limiti, continuità, derivate e derivabilità, studio generale di funzioni, integrali, algebra lineare, vettori e matrici, sistemi lineari, funzioni a più variabili e ottimizzazione vincolata. Il focus del testo sono gli esercizi, svolti in modo dettagliato e con chiarimenti sulle strategie risolutive adottate, affrontati con difficoltà progressiva in modo da esplicitare le applicazioni della teoria e privilegiando il metodo induttivo. I richiami di teoria sono sintetici, schematici e finalizzati alla risoluzione degli esercizi stessi. Per ogni argomento sono inseriti vari temi d’esame, assegnati nelle prove degli anni accademici precedenti, svolti integralmente. Per incentivare il lavoro personale ed autonomo, viene poi lasciato ampio spazio alla verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite, con set di esercizi da svolgere (con soluzioni nelle estensioni online del testo), test d’uscita di ogni capitolo, video tutorial sugli argomenti più importanti.



MARCO PAPI è Professore Associato di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e docente a contratto presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università Luiss - Guido Carli di Roma.


MARCO BUSCEMA, FRANCESCA LATTANZI, LAURA MAZZOLI, ANTONIO VEREDICE sono docenti di ruolo di Matematica e Fisica e, dall’A.A. 2004-2005, docenti delle esercitazioni dei corsi di Matematica presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss - Guido Carli di Roma.

192 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page