top of page

MASTROENI MAZZOCCOLI VELLUCCI - Esercizi di Matematica Generale


Esercizi di Matematica Generale
Textincloud

Questo testo è stato appositamente concepito per gli studenti di corsi di laurea in economia e fornisce un supporto nello studio e nella comprensione dei principi matematici fondamentali necessari per affrontare con successo lo studio di argomenti economici.

Il libro tratta inizialmente la teoria degli insiemi, fornendo una base solida per la comprensione dei concetti matematici fondamentali. Nei capitoli che seguono vengono presentati esercizi sugli strumenti che porteranno ad affrontare lo studio completo di una funzione, strumento essenziale per modellare e analizzare fenomeni economici complessi. Particolare attenzione è dedicata alla teoria degli integrali, consentendo agli studenti di comprendere come calcolare l’area sottesa a una curva, concetto fondamentale per l’analisi economica e l’interpretazione dei dati. Il volume si conclude con esercizi inerenti la teoria dei sistemi lineari, che fornisce strumenti essenziali per la risoluzione di problemi complessi di ottimizzazione e assegnazione delle risorse.

In ogni capitolo vengono presentati numerosi esercizi, dettagliatamente svolti, che coprono diverse tipologie di problemi, consentendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite a lezione. Inoltre, alla fine di ogni capitolo, sono presenti esercizi non svolti che offrono agli studenti l’opportunità di mettere alla prova le proprie competenze.



LORETTA MASTROENI è Professoressa Associata di matematica applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. I suoi principali interessi di ricerca si rivolgono alla finanza quantitativa e alla gestione del rischio, con particolare riguardo alla finanza dell’energia. È autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche di livello internazionale. È esperta valutatrice per progetti Europei e membro del comitato editoriale di svariate riviste internazionali.


ALESSANDRO MAZZOCCOLI è ricercatore in Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. I suoi interessi di ricerca riguardano investimenti ottimi in sicurezza informatica, analisi del rischio e degli eventi rari, climate-finance e analisi delle serie storiche attraverso la teoria della rappresentazione delle wavelet. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.


PIERLUIGI VELLUCCI è ricercatore in Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i sistemi multi-agente per lo studio della formazione dell’opinione pubblica e i metodi della teoria della rappresentazione (frames, sistemi Gabor e wavelet) per l’analisi delle serie finanziarie. È stato visiting professor presso Department of Mathematics and Statistics, Florida International University (Miami) ed è autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche.

78 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page