• Esculapio

BRAMANTI - Precalculus

Aggiornato il: ott 15


Qualsiasi corso universitario di matematica che contenga anche i primi elementi di calcolo infinitesimale (si chiami “Analisi matematica I”, “Matematica A”, “Istituzioni di Matematiche”, o in qualsiasi altro modo), contiene al suo interno una marcia di avvicinamento, tradizionalmente piuttosto lunga, in cui si inducono il linguaggio, gli strumenti, gli oggetti, che si utilizzano in seguito; parallelamente, spesso nelle esercitazioni, si richiamano e consolidano le proprietà delle funzioni elementari (esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche e loro inverse…). Il confine tra i contenuti “nuovi” di queste parti introduttive e i cosiddetti “prerequisiti” è spesso sfumato, e in realtà lo studente deve, al tempo stesso, richiamare alla mente cose studiate a scuola e acquisirne di nuove. Spesso le prime settimane del corso richiedono perciò allo studente un grosso lavoro personale, che solo parzialmente può essere guidato dalle lezioni. Questo libro è scritto per aiutare lo studente ad affrontare in modo costruttivo lo studio di queste prime, cruciali, settimane del corso, e per aiutare lo studente che scopra, a posteriori, di avere gravi lacune di base, a colmarle in modo autodidatta. Qui si forniscono quelle conoscenze, riguardanti soprattutto le funzioni elementari e i grafici di funzioni in generale, che sono necessarie per affrontare lo studio del calcolo infinitesimale in una variabile in modo fruttuoso e motivato. Numerosi esercizi sono assegnati nel testo; di tutti è riportata la soluzione nelle ultime pagine del libro, in modo che il lavoro personale possa avere un riscontro. Nonostante il carattere elementare degli argomenti trattati, questo testo non vuole essere un libro di ripasso delle matematiche elementari, ma l’inizio di un corso universitario, quanto agli obiettivi e al livello critico seguito.


MARCO BRAMANTI - Ordinario del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano

DOVE ACQUISTARE

FEEDBACK

Sono già laureato, ho acquistato questo libro mentre ripassavo alcuni concetti di analisi 1 per lavoro. Non è un libro di analisi 1. È esattamente ciò che bisogna leggere prima di analisi 1. Scritto veramente bene, di aiuta a comprendere facendo riflessioni molto utili e stimolanti. Ci sono molti esercizi tutti con soluzioni. Ah, ci sono anche degli errori ma sappiate che è normale in un testo di matematica
Grazie a questo volume propedeutico lo studente delle superiori inizia ad aquisire un metodo di indagine per uno studio più maturo e consapevole della disciplina: non è un semplice "bigino" o una collezione di nozioni che lo studente deve apprendere, è un vero e proprio corso finalizzato a comprendere la sistematicità della matematica studiata negli anni precedenti.
Ottimo libro per avere una rinfarinata, e ottimo per uno studio completo ed esaustivo per gli esami di analisi 1

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter