top of page

BARBONETTI COCCIA - Lezioni di Endocrinologia

Aggiornamento: 7 lug 2023


Endocrinologia

Il libro “lezioni di endocrinologia” nasce dall’esigenza di trasmettere agli studenti di medicina e chirurgia, ma anche a medici in formazione specialistica in endocrinologia, le basi per una ragionata ricostruzione fisiopatologica del sintomo in grado di guidare correttamente verso la terapia. Lungi dall’essere un testo enciclopedico inclusivo di tutti gli aspetti anche ultraspecialistici della disciplina, con la sua struttura agile, rappresenta un valido strumento di studio per la pratica dell’endocrinologia generale.

 

L'endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole endocrine, che sono gli organi del corpo che producono gli ormoni. Gli ormoni sono sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole endocrine che regolano diverse funzioni del corpo, come il metabolismo, la crescita e lo sviluppo, la riproduzione, il controllo del peso, il sonno e molto altro ancora.


Le ghiandole endocrine principali includono la ghiandola pituitaria, la tiroide, le paratiroidi, le surrenali, il pancreas, le ovaie (nelle donne) e i testicoli (negli uomini). Queste ghiandole producono gli ormoni che influenzano direttamente o indirettamente le funzioni del corpo.


L'endocrinologo è il medico specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie delle ghiandole endocrine, come il diabete mellito, la malattia di Addison, la malattia di Cushing, l'ipotiroidismo, l'ipertiroidismo, l'infertilità e molte altre.


La diagnosi delle malattie endocrine può essere effettuata attraverso una serie di esami di laboratorio, come il dosaggio degli ormoni nel sangue e nelle urine, la biopsia di una ghiandola endocrina o la scansione di una ghiandola endocrina tramite l'imaging medico.

Il trattamento delle malattie endocrine dipende dalla causa sottostante della malattia e può includere l'assunzione di farmaci ormonali, la terapia sostitutiva degli ormoni, la chirurgia o altre terapie specifiche.


L'endocrinologia è una specialità in costante evoluzione, e gli endocrinologi devono continuamente aggiornarsi sulle ultime scoperte scientifiche e sulle nuove terapie disponibili per offrire il miglior trattamento ai propri pazienti.

141 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page