• Esculapio

ARCARI BRUNORI DELLO RUSSO MARINI MALATESTA - Chimica Medica Guida all'Autovalutazione

Aggiornato il: ott 22


Questo volume, concepito come un esperimento didattico per favorire l’apprendimento della Chimica, propone allo studente universitario una metodologia atta a fornirgli degli strumenti utili per una verifica autonoma del suo livello di conoscenza. In questo libro ogni capitolo è articolato in cinque sezioni:

1) il glossario, che fornisce in maniera sintetica la definizione delle voci più importanti relative agli argomenti affrontati nel capitolo;

2) le domande generali, che hanno lo scopo di aiutare lo studente a familiarizzarsi con le domande più frequenti/generali;

3) le domande con risposta singola o multipla, che corrispondono ad una metodologia usuale per la verifica del profitto;

4) gli esercizi svolti, che accompagnano lo studente attraverso il percorso concettuale necessario per la risoluzione di un dato problema;

5) le applicazioni numeriche, che rappresentano una verifica della capacità di applicare i concetti acquisiti a problemi concreti.

DOVE ACQUISTARE


Gli argomenti trattati riflettono i programmi di Chimica e Propedeutica Biochimica dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Farmacia e sono anche di valido aiuto per gli studenti dei corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie. È però ovvio che questo testo è inteso come uno strumento possibilmente utile per il controllo personale dell’effettiva comprensione della materia esposta dal docente durante il corso e trattata in modo sistematico nei testi canonici di Chimica medica.



PAOLO ARCARI è dal 1990 Professore Ordinario per il S.S.D. BIO/10, docente del corso di Chimica e Propedeutica Biochimica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli Federico II. Svolge attività di ricerca nel campo della regolazione della espressione di proteine eucariotiche, ed è autore di oltre sessanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Ha maturato una lunga esperienza di ricerca in laboratori americani e inglesi. Dirigente di II livello presso l’Azienda Ospedaliera “Federico II”, è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Cellulare e Molecolare.


MAURIZIO BRUNORI, laureato in Medicina e Chirurgia, è attualmente Professore Emerito di Chimica e Biochimica nel Dipartimento di Scienze Biochimiche della Sapienza Università di Roma, dopo aver insegnato per molti anni Chimica e propedeutica biochimica nella Facoltà di Medicina. L’attività scientifica, rivolta sostanzialmente alla comprensione della struttura, dinamica e funzione delle proteine, è documentata da oltre 600 lavori pubblicati su giornali di livello internazionale.


ANTONIO DELLO RUSSO è Professore Associato per il S.S.D. BIO/10 dal 1985 e per il S.S.D. MED/46 dal 2002, docente del corso di Chimica e Propedeutica Biochimica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli Federico II. Svolge attività di ricerca sui difetti congeniti del metabolismo del colesterolo, ed è autore di oltre quaranta pubblicazioni su riviste a controllo redazionale. Dirigente di II livello presso l’Azienda Ospedaliera “Federico II”, è referente dell’orientamento per la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico.


STEFANO MARINI, professore associato di Chimica e Propedeutica Biochimica (S.S.D. BIO/10) presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’ laureato in Biologia e Medicina e Chirurgia. E’ titolare del corso di Chimica e Propedeutica Biochimica del corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina in lingua inglese e del corso di Chimica/Biochimica di numerose lauree triennali in ambito biomedico. L’attività scientifica, che verte principalmente sulla immunochimica e sulla biochimica cellulare, è documentata da circa 100 lavori pubblicati su giornali di livello internazionale.


FRANCESCO MALATESTA, è Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche della Sapienza Università di Roma. È titolare del corso di Chimica e Propedeutica Biochimica del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia “C” della Facoltà di Medicina ed Odontoiatria e del corso di Biochimica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia “F” in lingua inglese della Facoltà di Farmacia e Medicina. L’attività scientifica verte principalmente sui rapporti struttura-funzione delle macromolecole biologiche ed è documentata da oltre 100 lavori pubblicati su giornali di livello internazionale.

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter