ZANOBETTI - Energia Nucleare. Un Dossier Completo


Questo libro offre ai non specialisti un’informazione completa ed aggiornata sull’energia nucleare, scientificamente più affidabile di quella che possono fornire i mezzi di comunicazione di massa. È scritto con linguaggio semplice, da uno scienziato che coniuga lunga esperienza didattica e grande competenza pratica: introduce alla storia della fissione nucleare, tratta della differenza tra le sue applicazioni militari e civili, dei diversi tipi di reattori della prima generazione ora in via di sparizione, degli attuali della seconda, dei primi sviluppi della terza, dei futuribili della quarta. Presenta in maniera rigorosa, onesta e documentata, gli aspetti economici dell’energia nucleare comparata con quel- la di altre energie; tratta del problema dello smaltimento dei rifiuti, ed affronta con chiarezza la questione fondamentale della sicurezza delle centrali.



DINO ZANOBETTI: nato ad Alessandria d’Egitto nel 1919, ha studiato ingegneria nell’Università di Bologna e nel Politecnico di Torino, ha servito durante la guerra nel Genio Aeronautico e poi nel Corpo Volontari della Libertà, dopo la guerra nel Corpo del Genio Civile dello Stato per la riparazione dei danni di guerra. Dal 1948 è stato consulente industriale, chief technologist del Fondo Speciale delle Nazioni Unite, consigliere scientifico presso la Direzione degli Studi e ricerche dell’Electricité de France, direttore della Divisione Ingegneria dell’UNESCO, consulente della Divisione Nucleare della Commissione dell’UE e della Divisione Simulatori di centrali nucleari dell’AIEA.

Ha sempre mantenuto un’attività d’insegnamento nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, dapprima come incaricato esterno, poi come Professore ordinario e infine Professore Emerito.



 

DOVE ACQUISTARE



148 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png