VERDA GUELPA - Metodi termodinamici per l’uso efficiente delle risorse energetiche



L’uso razionale delle risorse energetiche è uno degli assi più importanti per la sostenibilità dei processi produttivi. La corretta selezione delle risorse utilizzate, l’ottimizzazione della configurazione degli impianti e la scelta delle loro condizioni di funzionamento sono fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di riduzione dei fabbisogni di energia primaria, in tutti i settori. Questo testo è rivolto agli studenti di ingegneria industriale e ai professionisti che operano nel comparto dell’impiantistica energetica. Al suo interno sono approfonditi gli aspetti teorici ed applicativi di due metodologie per l’analisi di impianti energetici, l’analisi exergetica e la pinch analysis, con l’obiettivo di fornire una guida al loro utilizzo nella progettazione degli impianti. Il testo si completa con esercizi e casi di studio, che hanno lo scopo di permettere la familiarizzazione del lettore con gli aspetti applicativi legati all’uso integrato di queste metodologie.



VITTORIO VERDA si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca presso lo stesso Politecnico e l’università di Saragozza (Spagna). È professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e titolare di corsi nelle lauree magistrali di Ingegneria Energetica e Nucleare e Ingegneria Meccanica.


ELISA GUELPA si è laureata in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Torino, dove è ricercatrice presso il Dipartimento Energia. È titolare e collaboratrice di corsi nelle lauree in Ingegneria della Produzione Industriale ed Ingegneria Energetica.


101 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png