• Esculapio

TORRICELLI ZOMPATORI - Manuale di Diagnostica per Immagini

Aggiornamento: 30 dic 2020


Questo manuale si pone l’obiettivo di dare agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, cui è primariamente dedicato, una visione completa, anche se necessariamente sintetica, della moderna Diagnostica per Immagini, vista dalla prospettiva di coloro che saranno i futuri prescrittori di indagini radiologiche, intento che è stato perseguito soffermandosi in particolare sulla descrizione delle singole metodiche di imaging, sulle loro indicazioni e contro-indicazioni, vantaggi e limiti, con particolare attenzione agli algoritmi diagnostici integrati delle principali evenienze cliniche. In questa ottica, la trattazione della semeiotica radiologica che, a nostro avviso, costituisce bagaglio culturale specifico dello Specialista in Radiologia, è stata invece volutamente limitata e circoscritta alle patologie più frequenti o con maggiore rilevanza nosologica. Ampio spazio è stato dedicato all’iconografia, anche a colori, finalizzata ad esemplificare sia i quadri di anatomia normale sia gli aspetti di imaging delle principali patologie descritte, senza escludere però la rappresentazione anche di alcuni casi particolarmente rari e desueti. L’impegno principale degli Autori non è stato pertanto quello di creare tanti piccoli radiologi e nemmeno quello di fornire il materiale minimo per superare l’esame, ma piuttosto quello di presentare, in forma semplice e, si spera, interessante le enormi potenzialità e gli straordinari progressi che negli ultimi decenni hanno completamente trasformato la Diagnostica per Immagini rendendola la disciplina clinica con il più elevato turn over di conoscenze. Il nostro auspicio è che il manuale possa anche essere conservato e consultato per un rapido riferimento post-laurea, nella pratica medica quotidiana.



PIETRO TORRICELLI, nato a Modena il 17/71955, è Professore ordinario di Radiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia. Specialista in Radiodiagnostica e oncologia Medica, dirige il Dipartimento Integrato Interaziendale di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Modena e Reggio-Emilia.


MAURIZIO ZOMPATORI, nato a Bologna il 29/8/1947, specialista in Radiologia Diagnostica, Radiologia generale e Radioterapia, è professore ordinario di Radiologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, dirige l’Unità operativa Complessa (UoC) di Radiologia dell’AoSP S. Orsola-Malpighi di Bologna e la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Bologna. In precedenza è stato Professore ordinario ff di Radioterapia, Direttore ff dell’UoC di Radioterapia e della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Unibo. Prima ancora, è stato Professore ordinario di Radiologia dell’Università di Parma, Direttore dell’UoC di Radio- logia del Policlinico di Parma, Direttore delle Scuole di Specializzazione in Radiodiagnostica e in Radioterapia dell’Università di Parma e Coordinatore del Dottorato di ricerca in tecniche avanzate di imaging cardiotoracico dell’Università di Parma.

DOVE ACQUISTARE



136 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti