• Esculapio

Stefano Longhi

Aggiornato il: ott 21


Stefano Longhi ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica cum laude (1992) e il Dottorato di Ricerca in Fisica (1995) presso i Politecnici di Milano e Torino. Dopo un periodo di specializzazione presso il Massachusetts Institute of Technology, dal 1998 ha ricoperto l’incarico di Ricercatore universitario di Fisica Generale presso il Politecnico di Milano. Dal 2003 al 2015 è stato Professore Associato di Fisica della Materia presso il medesimo ateneo, e dal 2016 è professore ordinario in Fisica Sperimentale. La sua attività di ricerca, sia teorica che sperimentale, si svolge nell'ambito della Fisica della Materia, con particolare riguardo alla fisica dei laser, all' ottica nonlineare e quantistica, alla fotonica, ed alla fisica quantistica.

E’ autore o co-autore di più di 360 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali  con comitato editoriale (singolo autore di circa 150 lavori) e di numerosi contributi a congressi scientifici di rilevanza internazionale. E’ Fellow dell’Institute of Physics (IOP). Dal 2006 al 2015 è stato membro del comitato editoriale della rivista J. Physics B: Atomic, Molecular and Optical Physics.  E' stato membro del comitato editoriale della rivista J Optics B: quantum and semiclassical optics, e di numerosi comitati scientifici di congressi internazionali. Nel 2003 è risultato vincitore del Fresnel Prize dell’European Physical Society per i suoi contributi all’ottica e alla fotonica. Ha ricevuto inoltre il premio Edoardo Kramer dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere per l'anno 2015 per i suoi significativi contributi nel campo dell’ottica, in particolare quantistica, con rilevanti aspetti teorici.

La sua attività didattica si è svolta principalmente nei corsi di Fisica Generale e Sperimentale, e di Elettronica Quantistica. Attualmente è titolare del corso di Principi e Applicazioni del Laser per gli allievi del corso di studi in Ingegneria Fisica. Ha tenuto corsi per studenti di dottorato al Politecnico di Milano, ed è stato invitato a tenere corsi  in scuole di master e dottorato in unversità estere (Master in Fotonica 2008 e 2011, BCN Unversità di Barcellona; Carl Zeiss visiiting Professor alla Photonics Abbe School dell'università di Jena, Germania, 2009).

PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter