top of page

SALTARI DI PIETRO - Introduzione all'economia finanziaria


La straordinaria crescita dei mercati finanziari negli ultimi decenni impone alla teoria economica uno sforzo altrettanto straordinario per approntare un repertorio adeguato di strumenti e modelli di analisi. Come funzionano i mercati finanziari? Come si determinano le scelte fra le diverse attività finanziarie che vi si scambiano? E come si valutano tali attività? Questo libro si propone di rispondere in modo semplice a queste domande, prendendo le mosse da quanto elaborato dalla teoria economica in tema di utilità attesa, rischio, scelta in condizioni di incertezza. In questo quadro vengono presentati i principali argomenti dell’economia finanziaria: la scelta di portafoglio, il mercato dei titoli, il criterio media-varianza, i modelli di asset pricing CAPM e APT, la valutazione dei “derivati” come futures e opzioni, la struttura a scadenza dei tassi di interesse.



ENRICO SALTARI è professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2009 gli è stato conferito il premio “Sapienza Ricerca” per l’eccellenza nella ricerca.

MARCO DI PIETRO è ricercatore presso la Facoltà di Economia del- l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” dove insegna Financial Economics (Laurea Magistrale) e Research Methods in Macroeconomics (PhD).

32 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page