PIGNATTI - Biochimica della Nutrizione

Aggiornamento: 25 mag


In relazione ai contenuti trattati le “parole chiave” che identificano questo volume sono: “Biochimica della Nutrizione - Alimentazione e Nutrizione Umana - Fisiologia della nutrizione”. Il libro rappresenta l’evoluzione in chiave biochimica e moderna di due precedenti edizioni: “Elementi essenziali di alimentazione e nutrizione umana” e “Fondamenti di Alimentazione e Nutrizione Umana”. Questo volume, infatti ne riprende i contenuti, integrando tematiche di base con aspetti specialistici attuali, per aiutare a far comprendere meccanismi biochimici e fisiologici molto studiati negli ultimi anni che correlano la nutrizione alla “healthspan” o allo sviluppo di patologie.

 

TEXTINCLOUD CON IL LIBRO CARTACEO


DOVE ACQUISTARE

L’opera è inoltre arricchita da aggiornamenti organizzati in una “piattaforma” online che sarà via via aggiornata in base alle evidenze scientifiche che emergeranno in ambito biochimico-nutrizionale. Questo volume è indirizzato a studenti universitari, ricercatori, professionisti della salute e a tutti coloro che, già in possesso di conoscenze biochimiche e fisiologiche di base, abbiano interesse ad approfondire i meccanismi che correlano la nutrizione con lo stato di salute. Particolare attenzione è dedicata ai principi di utilizzazione dei nutrienti, alle vie dei sensori nutrizionali ed ai meccanismi molecolari attraverso i quali i nutrienti e lo stato di nutrizione regolano l’espressione genica e l’omeostasi metabolica e fisiologica.



La comprensione di questi meccanismi riveste una straordinaria importanza in campo biomedico ed è fondamentale per la ricerca in medicina. In questo volume sono descritti gli aspetti biochimici che riguardano sia i macronutrienti energetici, che i micronutrienti non energetici o bioregolatori. Vitamine e sali minerali sono trattati in modo organico, sintetico ma esauriente, specificandone il meccanismo d’azione biochimico ed il ruolo fisiologico e sottolineando gli aspetti più innovativi emersi negli ultimi anni. Particolare attenzione è inoltre rivolta alle correlazioni esistenti fra nutrizione ed esercizio fisico dal punto divista biochimico e fisiologico, anche in funzione degli aspetti sinergici che esercitano sullo stato di salute. Il filo conduttore che mi ha guidata nella stesura di questo libro deriva dalla condivisione di una frase di una recente review: “Non esiste attualmente alcun altro intervento che abbia un indice terapeutico migliore di comportamenti nutrizionali corretti e di un’attività fisica ormetica nel ridurre virtualmente e simultaneamente il rischio della maggior parte delle patologie croniche e che sia privo di effetti collaterali”.



CARLA PIGNATTI è Professoressa associata presso la Scuola di Medicina dell’Università di Bologna. Dalla laurea è sempre stata impegnata in attività di ricerca e didattica in ambito biochimico-nutrizionale. È titolare di diversi corsi d’insegnamento fra i quali: Biochimica della Nutrizione, Alimentazione e Nutrizione Umana, Alimenti, Alimenti funzionali e Vitamine per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Dietistica ed Infermieristica. È inoltre docente per la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. È stata relatrice su invito in diversi Master di Alimentazione Umana e Vitaminologia. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale ed un centinaio di comunicazioni a Congressi.

201 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Carla Pignatti

computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png