• Esculapio

MUNARINI - Analisi e Geometria 1


Il testo è un’introduzione agli argomenti dell’analisi infinitesimale classica che tradizionalmente vengono impartiti nei primi anni dei corsi universitari di Matematica (come quelli dei corsi di Analisi e Geometria che si tengono ormai da vari anni al Politecnico di Milano). Viene dato ampio spazio sia agli argomenti teorici che stanno alla base della moderna analisi infinitesimale sia alle tecniche di calcolo che permettono di ottenere risultati concreti negli ambiti applicativi. Nella prima parte vengono trattati i numeri reali, le successioni numeriche, le funzioni, la continuità, il calcolo differenziale e il calcolo integrale. Nella seconda parte, vengono trattate le serie numeriche e le serie di potenze, le equazioni differenziali del primo ordine, la geometria analitica, l’algebra vettoriale, la geometria differenziale delle curve.


Completa la proposta didattica per l’insegnamento del corso il testo: Munarini, E., Esercizi di Analisi e Geometria 1, Società Editrice Esculapio, ISBN 978-88-9385-266-1.



EMANUELE MUNARINI si è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano e attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica “Francesco Brioschi” del Politecnico di Milano. Si occupa da svariati anni dei corsi di Geometria e Algebra Lineare, Analisi I e II e di Matematica Discreta presso il Politecnico di Milano. Gli interessi di ricerca si rivolgono principalmente alla teoria delle serie formali, all’analisi combinatoria, alla teoria analitica dei numeri e alla teoria dei grafi.

DOVE ACQUISTARE

347 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti