MOSCHINI - Lezioni di Analisi Matematica 2

Aggiornamento: 3 feb


Questo volume raccoglie la teoria per un modulo di Analisi Matematica II nelle Facoltà di Ingegneria. Gli argomenti trattati sono: successioni e serie di funzioni con attenzione in particolare a serie di potenze e serie di Fourier, calcolo differenziale ed integrale per funzioni di due o più variabili reali, integrali curvilinei di funzioni e di forme differenziali lineari nel piano e nello spazio, integrali di superficie, formule di Gauss-Green, formule di Stokes e della divergenza nel piano e nello spazio, funzioni implicite, massimi e minimi, liberi e vincolati, per funzioni di due o più variabili reali.




Ogni argomento trattato è stato integrato da diverse domande di teoria che pur richiedendo semplicemente la risposta vero o falso, per di più senza grossi calcoli, permettono allo studente di comprendere in modo immediato i concetti chiave affrontati nel capitolo con particolare attenzione alle definizioni ed alla differenza tra le condizioni necessarie e le condizioni sufficienti racchiuse nei teoremi affrontati. Per una completa comprensione dell’argomento sono state aggiunte motivazioni sia sulla correttezza di una risposta che sulla erroneità, con espliciti rimandi al teorema o alle definizioni coinvolte.



LUISA MOSCHINI è Ricercatore di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università degli Studi di Roma dal novembre 2006. Il libro nasce dalla sua esperienza come docente titolare dall’a.a. 2007/2008 di Analisi Matematica II per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica.

218 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png