MARSCIANI - Esercizi di Semiotica Generativa


Questo volume si propone come uno strumento didattico da accostare allo studio del manuale di semiotica. L’autore presenta una serie di analisi concrete su testi specifici e su oggetti e pratiche trattati come discorsi, suscettibili pertanto di un trattamento analitico e di una descrizione in termini semiotici. Gli studi raccolti coprono un ampio arco di tempo e vengono proposti come esempi concreti del lavoro che compie il semiologo quando viene posto di fronte a una vasta gamma di materiale significante. Il percorso secondo il quale tali lavori sono stati ordinati corrisponde ad un progressivo avvicinamento, che è proprio dell’evoluzione della disciplina, da un materiale strettamente letterario ad una varietà di universi di senso legati alla significazione delle pratiche del corpo e degli oggetti.



La vocazione dichiaratamente esemplificativa del volume esclude ogni pretesa di esaustività delle analisi e valorizza al contrario il contatto diretto da parte dello studente con la pratica descrittiva, in maniera tale che egli sia invitato a sviluppare un atteggiamento critico e dialogico, fondamentale nell’apprendimento del «mestiere».



FRANCESCO MARSCIANI è Professore Associato presso l’Università di Bologna, dove insegna Semiotica al DAMS. Per i nostri tipi ha scritto (con Alessandro Zinna) Elementi di semiotica generativa (2022), Ricerche Semiotiche I (2012) e Ricerche Semiotiche II (2012) e ha curato l’antologia di scritti di A.J. Greimas Miti e figure (1995).

24 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png