top of page
Sfondo blog

LAVANO LA TORRE - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori

Aggiornamento: 7 mar 2022


Il testo si propone come strumento di consultazione nella pratica clinica degli infermieri, tecnici e riabilitatori. Il tipo di stesura ed il grado di profondità della trattazione perseguono lo scopo di orientare tali figure professionali nella conoscenza clinica, diagnostica, terapeutica e assistenziale della neurochirurgia. Dopo un richiamo all’anatomia cranio-vertebrale e del sistema nervoso centrale e periferico, vengono presentate le principali metodiche diagnostiche neuroradiologiche e neurofisiologiche e le patologie neurochirurgiche di maggiore rilevanza, sia dell’adulto che del bambino, corredandole delle necessarie e specifiche note di assistenza.

Una particolare attenzione è rivolta anche alle patologie di interesse della neurochirurgia funzionale. Un ampio apparato iconografico arricchisce il testo mediante tabelle, immagini di esami diagnostici e disegni che stimolano un apprendimento di tipo visivo.



ANGELO LAVANO Professore Ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e Direttore dell’U.O.C. di Neurochirurgia e del Centro di Neurochirurgia Funzionale e Stereotassica del Campus Universitario “S. Venuta” di Catanzaro. Docente di Neurochirurgia presso i Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, delle Professioni Sanitarie e delle Scuole di Specializzazione Medica dell’UMG di Catanzaro. Autore di testi scientifici e divulgativi di argomento neurochirurgico. Membro dell’Editorial Board di diverse Riviste Scientifiche Nazionali ed Internazionali.



DOMENICO LA TORRE Professore Associato di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – U.O.C. di Neurochirurgia e Centro di Neurochirurgia Funzionale e Stereotassica del Campus Universitario “S: Venuta” di Catanzaro. Dottore di Ricerca in Neuro-oncologia presso l’Università degli Studi di Messina ed European Board of Neurosurgery dell’European Association of Neurosurgical Societies.

132 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page