• Esculapio

GERMANO FELICETTI - Sociologie: teorie, strutture, processi


I saggi raccolti nel volume non intendono perseguire una “difesa d’ufficio” della disciplina sociologica da accuse, critiche, perplessità, talvolta, pregiudizi, viceversa, pur nelle differenze d’approccio teorico e metodologico esprimono l’esigenza di analisi e comprensione di cambiamenti sociali repentini, se non proprio vertiginosi, tali da mettere in crisi i processi sociali, culturali, comunicativi, politici, economici, giuridici, territoriali, lavorativi. Quasi si avvertisse l’esigenza di un tempo di confronto dinamico, in relazione ai problemi sociologici contemporanei, al di là della pamphlettistica d’occasione. Riconoscere le ambivalenze significa anzitutto riconoscere la complessità del rapporto fra oggetto e soggetto dello studio sociologico. Buona lettura.


IVO STEFANO GERMANO è Ricercatore confermato di Socio- logia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università del Molise. Docente di “Teoria e tecniche dei nuovi media” e “Giornalismo sportivo e comunicazione sportiva”. Tra le sue pubblicazioni: La società sportiva: significati e pratiche della sociologia dello sport (2012), L’iperrealtà dei media come “strategia fatale” in Jean Baudrillard: feticci, simulacri e...(2017), con Giorgio Porcelli, Foucault, Goffman and the poisoned gifts in new media studies.


MICHELA FELICETTI è ricercatrice di Sociologia Giuridica e Politica presso l’Università eCampus. Docente di “Sociologia giuridica” , “Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali” e “Metodologia della ricerca sociale”. Tra le sue pubblicazioni:

The Grossraum, the Legal Order and the Nature of The European Union (2020) con Dib, Milehic, Mirabelli, Diritti di Welfare e Costituzione materiale dopo la crisi finanziaria del 2007 (2018) con D’Alessandro e Montanari. Innovazione Locale e Sviluppo Locale (2016).

DOVE ACQUISTARE

14 visualizzazioni

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter