• Esculapio

GAVINELLI MARCHESI - La Responsabilità Professionale del Chirurgo

Aggiornato il: mar 31


L’attività del Chirurgo deve svolgersi tra gli intricati binari dei doveri e dei divieti stabiliti dalle varie norme penali, civili e quelle derivanti dai codici deontologici, oltre che dai codici di comportamento aziendali. Quando si incorre in una violazione delle regole si è chiamati a risponderne. La responsabilità nasce dal mancato adempimento dei doveri, salvo che sia provata l’impossibilità di tale adempimento per fattori inevitabili: in generale, le aspettative (non di rado, le pretese) dell’utenza sono accresciute nel tempo, molto di più di quanto la Sanità sia spesso in grado di offrire e di garantire. Con il progredire delle conoscenze e delle competenze sanitarie è  aumentata l’insoddisfazione verso le prestazioni ricevute: infatti più attività si è chiamati a svolgere, più aumenta la probabilità di cadere in errore e, più alternative vi sono, più cresce il rischio di non scegliere quella più appropriata e di venire poi chiamati a rispondere della scelta adottata. I Chirurghi sono oggi chiamati sempre più a prendere coscienza di questa problematica e ad affrontarla con lucida fermezza. Questo libro offre una sezione generale, dedicata all’analisi dei vari principi e delle plurime regole della responsabilità professionale sanitaria, con i richiami di legge e dell’alta giurisprudenza, e una sezione speciale, con numerosi casi-tipo peritali chirurgici, formulati ad hoc sull’esperienza maturata nel corso degli anni di concreta pratica professionale nell’ambito del contenzioso sanitario. L’opera, in definitiva, si propone di venir in aiuto ai Colleghi per affrontare i problemi della responsabilità professionale, con qualche timore in meno e qualche conoscenza in più.



Maurizio Gavinelli. Chirurgo generale e vascolare, della Scuola di Chirurgia d’Urgenza dell’Università di Milano. Già Primario di Chirurgia Generale e Vascolare e professore a contratto nelle Università di Milano, Brescia, Pavia e Varese. Consulente Tecnico del tribunale e della procura di Milano.

Matteo Marchesi. Medico legale, dirigente medico dell’ASST Papa Giovanni XIII di Bergamo e coordinatore del Secondo Raggruppamento per la Gestione dei Sinistri della Regione Lombardia. Professore a contratto nell’Università di Milano- Bicocca per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Ostetricia e Fisioterapia.

DOVE ACQUISTARE

62 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter