• Esculapio

Ernesto Pedrocchi


Ernesto Pedrocchi è stato professore di Termodinamica applicata e di Energetica al Politecnico di Milano per più di 50 anni. È stato promotore a livello nazionale della Laurea in Ingegneria Energetica. Ha ricoperto diverse cariche in varie istituzioni (Politecnico di Milano, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell’ambiente, CNR, UE).

È stato membro del CdA di Politecnico, Enea e Ansaldo Nucleare. Nel 2010 è stato nominato Professore Emerito. È autore dei seguenti libri: “Termodinamica tecnica” ed Città Studi (con M. Silvestri), “Introduzione alla trasmissione del calore” ed Città Studi (con M. Silvestri), “L’isolamento termico degli edifici“ ed. CLUP (con C. Bianchi e U. Bielli), Esercizi di trasmissione del calore” ed CUSL, “Introduzione all’energia nucleare” ed. PoliPress (con C. Lombardi), “Analisi exergetica” ed. PoliPress (con A. Galliani), “Energia, Sviluppo, Ambiente” ed Esculapio (con G. Alimonti).


FORMAZIONE

Laurea in Ingegneria Meccanica (indirizzo nucleare) nel 1961 al Politecnico di Milano a pieni voti.

PRINCIPALI MANSIONI IN AMBITO ACCADEMICO

Professore incaricato di "Fisica tecnica" presso l'Università di Parma dal 1970 al 1975 poi professore ordinario presso la facoltà di ingegneria del Politecnico di Milano prima di “Fisica Tecnica” e poi di “Energetica” 1975-2009.



COMPETENZE E CAMPI DI RICERCA

Termodinamica applicata. Energetica. L'energia nucleare. Energia e ambiente con particolare attenzione al problema del cambiamento del clima globale

CARICHE RICOPERTE

Dal 1976 al 1982 è stato Direttore dell'Istituto di Fisica Tecnica, dal 1983 al 1987 è stato membro del Consiglio di Amministrazione, dal 1987 al 1993 è stato Direttore del Dipartimento di Energetica sempre presso il Politecnico di Milano. E’ stato promotore a livello nazionale della laurea in Ingegneria Energetica e ha avviato questo corso al Politecnico di Milano ricoprendo per 9 anni il ruolo di presidente del relativo corso di laurea. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Enea e di Ansaldo Nucleare. Dal 2009 al 2011 è stato membro della Commissione di esperti in sicurezza nucleare e radioprotezione del Ministero dell’Ambiente.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Medaglia d’oro del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano per gli articoli su Il Giornale dell’Ingegnere. Nel 2010 gli è stato conferito il titolo di Professore Emerito.

PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO

Ernesto Pedrocchi

IL CLIMA GLOBALE CAMBIA. QUANTA COLPA HA L'UOMO?

ISBN: 9788893852234

€ 22,00


Lo scopo di questo libro sul problema dei cambiamenti del clima globale è quello di far parlare i dati sperimentali sul clima del passato remoto, storico e recente e farli conoscere agli interessati. Oggi si parla molto di clima senza che ci sia stata sufficiente diffusione di dati empirici facilmente reperibili in bibliografia che permettono di sviluppare un approccio essenzialmente descrittivo che può aiutare a meglio conoscere la complessa e ancora poco conosciuta scienza del clima.


© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter