• Esculapio

Emilio Ferrari


Nato a Bologna il 3 settembre 1962, consegue la laurea in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna nel dicembre 1988. Dopo una breve esperienza lavorativa nel settore del confezionamento diviene ricercatore universitario per il gruppo 124 - Impianti Meccanici -, entrando successivamente in servizio presso l'Istituto di Impianti Meccanici e Macchine Speciali della Facoltà di Ingegneria di Bologna il 18 giugno 1990. Il 1/11/1998 prende servizio in qualità di professore associato presso la Facoltà di Ingegneria di Modena della Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Professore straordinario dal 1/11/2000, poi ordinario dal 1/11/2003 presso la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Bologna. Presidente del Corso di Studio in Ingegneria gestionale dal 1/11/2004 al 31/10/2007. Direttore del Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche,Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia (DIEM) nel trienno 2007-2009.



Prorettore Vicario da novembre 2009 a ottobre 2015. Da gennaio 2011 Presidente di CINECA, Consorzio Interuniversitario di Calcolo formato da 53 Università italiane, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Miur. Direttore del Master Universitario di I° livello "Gestione integrata della catena logistica" della Facoltà di Ingegneria di Bologna. Direttore della Summer School "F. Turco" in Impianti industriali meccanici X e XI ed. 2005-06.

Vasta esperienza didattica sia nello svolgimento di corsi universitari (Impianti industriali, Logistica industriale, Impianti meccanici, Gestione degli impianti industriali, etc.) sia in corsi di formazione extra-universitari svolti per Enti pubblici e privati (PROFINGEST, COFIMP API Bologna e Modena, NEXT Padova, EFESO Bologna).

PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO

E. Ferrari

SERVIZI GENERALI DI IMPIANTO

I Ed.2021

€ 46,00


Questo testo tratta i criteri e le metodologie che presiedono alla scelta, progettazione e realizzazione dei principali impianti di servizio operanti a supporto dei sistemi produttivi, indipendentemente dal loro particolare processo tecnologico: per questo motivo tale categoria impiantistica viene indicata come servizi generali di impianto, o facilities per usare il termine anglosassone.





A. Pareschi E. Ferrari A. Persona A. Regattieri

LOGISTICA INTEGRATA E FLESSIBILE

II Ed.2011

€ 36,00


Questo testo, dedicato alla logistica, tratta la gestione integrata del ciclo operativo dell’azienda, industriale o del terziario, attraverso le sue principali funzioni di gestione dei materiali (approvvigionamento delle materie prime e dei componenti), della produzione (progettazione prodotto, programmazione, fabbricazione, assemblaggio, controllo) e della distribuzione fisica dei prodotti finiti (movimentazione, stoccaggio, trasporto, imballo, ricezione e spedizione)


27 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

MAURO MANCINI

Daniele Ritelli