top of page

DRAGONI CASTAGNETTI SPAGGIARI - Lezioni di Costruzione di Macchine


Costruzione di Macchine


Textincloud


Il libro riassume le lezioni di Costruzione di Macchine tenute dagli Autori agli allievi ingegneri meccatronici dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Scopo delle lezioni è introdurre ai principi della progettazione meccanica industriale, abituare alla critica economica delle scelte costruttive e tecnologiche, fornire gli strumenti per l’analisi e la sintesi strutturale degli organi delle macchine. Il taglio sintetico e la ricchezza di formule pratiche, diagrammi e tabelle rendono il libro adatto alla pronta consultazione in un contesto professionale. Questi i capitoli: Progettazione meccanica e produzione industriale. Scelta e caratterizzazione meccanica dei materiali. Richiami e integrazioni di scienza delle costruzioni. La sicurezza delle costruzioni. Intagli e concentrazioni di tensione. La fatica dei materiali e degli organi di macchina. Il calcolo degli organi di macchina. Nel TextinCloud: Intero volume in versione digitale Più di 100 video-lezioni monotematiche.



Eugenio Dragoni è professore di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Insegna Costruzione di Macchine dai primi anni Ottanta, cominciando presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Le sue ricerche riguardano il comportamento meccanico di viti e collegamenti filettati, di adesivi e costruzioni incollate, di materiali meccatronici e dispositivi derivati.


Davide Castagnetti è professore di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Insegna Progettazione Meccanica Assistita dal 2005. Le sue ricerche riguardano analisi, progetto e ottimizzazione di componenti meccanici e metamateriali 3D, giunzioni strutturali incollate e materiali polimerici, sistemi per recupero di energia ambientale, materiali piezoelettrici, strutture per applicazioni biomeccaniche.


Andrea Spaggiari è professore di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Insegna Sistemi Grafici Interattivi per Progettazione Meccanica dal 2009. Le sue ricerche riguardano la simulazione e la verifica sperimentale di strutture incollate, di sistemi basati su leghe a memoria forma, di materiali magnetoreologici, e metamateriali. Cura il recupero tecnico-storico di progetti meccanici legati alle OMI-Reggiane. Il gruppo di lavoro degli Autori vanta numerosi progetti di consulenza e di ricerca industriale nel campo della progettazione meccanica, dei sistemi meccatronici e dello sviluppo di prodotto.

163 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page