top of page

DELL'ISOLA PLACIDI - Esercizi di Statica dei Sistemi Meccanici e Scienza delle Costruzioni


In questo volume sono presentati esercizi svolti di Statica dei sistemi meccanici e di Scienza delle costruzioni con quelle nozioni teoriche di base che li rendono auto-consistenti. La classificazione delle strutture da un punto di vista cinematico e statico è presentata e illustrata a partire da strutture semplici e arrivando a trattare anche quelle più complicate. Con il metodo delle forze si risolvono le reazioni vincolari e le caratteristiche di sollecitaizone per strutture isostatiche di varia difficoltà e con diversi punti di vista al fine di dare modo al lettore di avere strumenti di verifica delle soluzioni per qualsiasi struttura, anche quelle non presenti nel volume. Con il principio dei lavori virtuali si risolvono anche strutture iperstatiche sia aperte che chiuse e le equazioni della linea elastica sono introdotte e risolte con diverse tipologie di carichi, distribuiti e concentrati.


FRANCESCO DELL’ISOLA è Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento DICEAA dell’Università degli Studi dell’Aquila. È direttore del Centro Internazionale di Ricerca per la “Matematica & Meccanica dei Sistemi Complessi” (M&MoCS), di cui è stato uno dei fondatori. È autore di molti libri e articoli il cui valore è internazionalmente riconosciuto.

LUCA PLACIDI è Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, dove è docente, fra l’altro, dei corsi di Statica e dinamica dei sistemi meccanici e di Scienza delle Costruzioni. È autore inoltre di numerose pubblicazioni.

35 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png
bottom of page