• Esculapio

CUMO PIRAS SFORZINI - Analisi Energetica degli Edifici. Elementi Progettuali


Il testo è stato realizzato sulla base dell’esperienza maturata dagli autori nell’ambito delle tematiche della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici e dei sistemi di certificazione, analisi e diagnosi disponibili per i progettisti del settore. In particolare, sono stati inseriti contenuti riguardanti le logiche diagnostiche da utilizzare per l’efficientamento del patrimonio edilizio per la transizione verso gli NZEB (edifici a energia quasi zero), insieme ad approfondimenti sui sistemi avanzati per la generazione di energia da fonti rinnovabili, integrabili negli edifici. È stato trattato inoltre l’uso del verde per il controllo microclimatico e la Life Cycle Analysis (LCA), metodologia impiegata per stimare il carico ambientale indotto dalle attività di trasformazione antropica. Al fine di poter avere piena consapevolezza del livello di conoscenza raggiunto è stata inserita nel volume anche una sezione dedicata allo svolgimento di esercizi semplificati, per il dimensionamento sia di impianti solari (collettori e sistemi fotovoltaici) che di impianti di recupero delle acque meteoriche e grigie, che potranno essere di supporto anche come metodi di calcolo speditivo per i professionisti del settore.



FABRIZIO CUMO Ingegnere, Professore associato di Fisica tecnica ambientale presso la facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale C.I.T.E.R.A. della Sapienza Università di Roma; Presidente del corso di Laurea in Gestione del processo edilizio presso la facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma e Direttore del Master Universitario BIM - Building Information Modeling della Sapienza Università di Roma. È autore di oltre 150 pubblicazioni nel settore dell’energetica, delle energie rinnovabili e dei sistemi tecnologici di scambio termico applicati agli edifici. Membro del Dipartimento PDTA, Pianificazione design tecnologia dell’architettura della Sapienza Università di Roma; Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nell’ambito energetico ambientale per conto della direzione generale per l’internazionalizzazione della ricerca del MIUR e della direzione generale protezione natura del MATTM.


GIUSEPPE PIRAS Architetto e Ingegnere, Professore di Fisica tecnica ambientale all’Università La Sapienza di Roma dove svolge, presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica Elettrica ed Energetica, attività di ricerca nei settori dell’energetica civile e del controllo ambientale, tematiche sulle quali è autore di numerosi articoli e pubblicazioni. È componente del Senato Accademico della Sapienza Università di Roma nonché Referente della stessa per le iniziative nel campo del risparmio energetico e del controllo ambientale. È Direttore del Master universitario in “Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani - Asset, Property, Facility & Energy Management” della Sapienza Università di Roma.


VALENTINA SFORZINI Architetto, Ph.D in Energia e ambiente. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione design tecnologia dell’architettura della Sapienza Università di Roma. Svolge attività di supporto alla didattica e ricerca nell’ambito dell’efficientamento energetico e della certificazione ambientale degli edifici. È autrice di diversi articoli e pubblicazioni. Svolge attività di segreteria tecnica presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale C.I.T.E.R.A. della Sapienza Università di Roma.

DOVE ACQUISTARE

© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter