• Esculapio

CONTE BERLUTTI - Microbiologia Medica e Microbiologia del Cavo Orale

Aggiornamento: mag 26


Questo testo costituisce una guida allo studente dei corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Igiene Dentale per apprendere le conoscenze fondamentali del “Core Curriculum” di Microbiologia. Il volume è realizzato in modo conciso, ma completo, facilmente fruibile ed è imperniato sulle più recenti acquisizioni scientifiche in campo microbiologico. Il testo è strutturato in tre parti. La prima affronta lo studio della Batteriologia generale (con particolare enfasi alle caratteristiche essenziali dei batteri, alla patogenicità e al rapporto microrganismo-ospite, alle difese immunitarie e ai sistemi di controllo microbico) e della Batteriologia speciale che descrive le diverse specie patogene di interesse medico seguendo uno schema logico per facilitare l’apprendimento dei concetti principali. La seconda sezione è dedicata alla Virologia e riguarda lo studio della Virologia Generale e di quella Speciale. La parte Generale descrive le caratteristiche salienti dei virus (struttura, replicazione, meccanismi di patogenicità, risposta immunitaria all’infezione virale, rapporto con le difese dell’ospite e farmaci antivirali), mentre nella parte Speciale sono esposti i principali gruppi di virus di interesse medico compresi i nuovi virus responsabili delle più recenti epidemie e pandemie (come SARS-CoV-1 e 2). L’ultima parte del libro è dedicata allo studio della Microbiologia del Cavo Orale che, oltre a descrivere i microorganismi presenti in questo distretto anatomico, affronta le varie dinamiche delle popolazioni microbiche in rapporto con l’ospite nello stato di salute e malattia. La sezione fornisce una panoramica sugli aspetti principali dell’ecosistema del cavo orale, delle più rilevanti patologie ad etiologia microbica, della relazione tra le patologie del cavo orale e alcune malattie sistemiche e dei più recenti approcci per il loro controllo.



MARIA PIA CONTE svolge la sua attività didattica e scientifica nella Facoltà di Farmacia e Medicina e nella Facoltà di Medicina e Odontoiatria, dell’Università Sapienza di Roma. È docente di Microbiologia in diversi Corsi di Laurea e in particolare nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nei Corsi di Laurea di Medicina e nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.


FRANCESCA BERLUTTI ha svolto la sua attività scientifica nel Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università di Roma “La Sapienza” occupandosi di patogenicità batterica e dei rapporti microrganismo-ospite. Ha insegnato nelle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria in diversi corsi di laurea. In particolare è stata docente di Microbiologia nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in vari Master tra cui “EMDOLA” (European Master Degree on Oral Laser’s Applications), “Prevenzione odontostomatologica” e “Odontostomatologia in età evolutiva”

DOVE ACQUISTARE



73 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti