CIOFALO - Lezioni di Termoidraulica

Aggiornamento: 4 mag


Il libro raccoglie e amplia le lezioni di Termoidraulica tenute per molti anni dall’autore per gli studenti del corso di laurea di primo livello in Ingegneria dell’Energia presso l’Università di Palermo. Esso copre gli argomenti di termoidraulica ritenuti di maggiore interesse nelle applicazioni energetiche, sia civili che industriali. Il testo si può considerare un approfondimento di temi tradizionalmente trattati nei corsi di Fisica Tecnica, ma l’autore ha cercato di renderlo il più possibile autosufficiente, presupponendo soltanto nozioni elementari di fisica e di calcolo.


Dove acquistare

Pertanto, esso è indirizzato sia agli studenti dei corsi di laurea di primo livello in ingegneria energetica, meccanica, ambientale, chimica e altro, sia a studenti dei corsi di laurea magistrale o di dottorato, o anche a ingegneri professionisti, che intendano aggiornare, consolidare o approfondire le loro conoscenze di problemi di scambio termico e meccanica dei fluidi.



Gli argomenti trattati comprendono la conduzione del calore, in regime sia stazionario che transitorio, con speciale attenzione al concetto di resistenza termica e alle soluzioni analitiche nelle principali geometrie monodimensionali (slab, cilindro, sfera); la meccanica dei fluidi, con particolare riferimento alle perdite di carico e alle applicazioni dell’equazione di Bernouilli in fluidi incomprimibili; il trasporto convettivo del calore e il calcolo dei coefficienti di scambio termico; la teoria elementare degli scambiatori di calore, con enfasi sugli scambiatori “shell and tube” e sui metodi di progetto e di verifica; elementi di moto bifase e scambio termico in ebollizione, inclusi problemi di stabilità.


TEXTINCLOUD - Tutti gli svolgimenti dei problemi contenuti nel libro



Un capitolo introduttivo è dedicato alle basi molecolari dei fenomeni termofisici. Ogni capitolo include numerosi problemi svolti, che ricalcano i quesiti tipicamente assegnati nelle prove scritte di esame e costituiscono una parte essenziale del testo.



MICHELE CIOFALO ha conseguito la Laurea in Ingegneria Nucleare presso l’Università di Palermo nel 1980 e il Ph.D. in Mechanical Engineering presso la City University of London nel 1993. Dal 1983 al 2021 ha lavorato presso l’Università di Palermo, dove, negli ultimi anni, ha tenuto corsi di Termoidraulica, Computational Thermofluid Dynamics e Models for Thermofluid Dynamics. Ha condotto ricerche in diversi campi dell’ingegneria nucleare, chimica e dell’energia, con particolare riguardo ai fenomeni termofluidodinamici e alla turbolenza. È autore di oltre 100 articoli su rivista, di altrettante memorie presentate a congressi o raccolte in volume e di diversi libri fra i quali Thermofluid Dynamics of Turbulent Flows (Springer 2021).

198 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png