CASARINO ZANELLA - Fondamenti di Algebra Lineare e Geometria

Aggiornamento: 11 set


Il libro, redatto in seguito a un’ampia revisione di un’opera precedente, affronta le nozioni e gli argomenti principali solitamente trattati in un corso elementare di Algebra lineare e Geometria: strutture algebriche di base, numeri complessi, spazi vettoriali, funzioni lineari, dipendenza lineare, teoria delle matrici, sistemi lineari, diagonalizzazione, geometria affine, proprietà metriche dello spazio, forme quadratiche. Alle basi teoriche, illustrate in modo da conciliare sintesi e rigore matematico, sono affiancati 540 esercizi, molti dei quali sono svolti in dettaglio nella pagina web collegata al volume. Il testo è indirizzato principalmente agli studenti del primo anno dei corsi di laurea in Ingegneria.



VALENTINA CASARINO ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica presso il Politecnico di Torino, con una tesi sui semigruppi di operatori lineari. Dopo essere stata ricercatrice in Analisi matematica, è ora professoressa associata in Geometria presso l’Università di Padova. La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’Analisi armonica.


CORRADO ZANELLA ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con una tesi sulle Geometrie finite, che sono tuttora il suo principale ambito di ricerca. È professore ordinario in Geometria presso l’Università di Padova. Ha esperienza trentennale di insegnamenti di Matematica in corsi di laurea triennale e magistrale. È autore di oltre 50 articoli pubblicati su riviste specialistiche peer reviewed.


141 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png