BERTELLA DAMIANO - Esercizi su Spazi Vettoriali e Applicazioni Lineari


Il testo è rivolto principalmente agli studenti universitari dei primi anni dei corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Vengono presentati una serie di esercizi con il loro svolgimento, ma lo scopo del volume non è quello di mostrare l’applicazione di mere tecniche risolutive bensì di far soffermare lo studente sui concetti matematici guidandolo nel ragionamento e abituandolo al pensiero critico. Non sarà dunque un semplice elenco di applicazioni di ricette più o meno precompilate, ma una serie di vere e proprie “lezioni” in cui vengono esplicitati i percorsi mentali che portano alla comprensione dell’esercizio e quindi alla sua risoluzione.


VALENTINA BERTELLA. Laureata in Matematica presso l’Università di Genova, ha conseguito presso la stessa Università il Dottorato di Ricerca in Matematica e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria, e dal 2003 tiene corsi di esercitazioni per materie di base ad Ingegneria. Attualmente è docente di ruolo di Matematica nella scuola secondaria di secondo grado ed è professore a contratto all’Università di Genova, titolare di corsi di Analisi 1, Analisi 2, Geometria e Algebra, sia nella sede di Genova che nel Campus di La Spezia.

ALBERTO DAMIANO. Laureato in Matematica presso l’Università di Genova, ha conseguito il Ph.D. in Mathematics presso la George Mason University di Fairfax, Virginia (USA). Dopo esperienze all’estero e in scuole internazionali, ora è docente di ruolo di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, e tiene alcuni corsi di esercitazioni di Analisi e Geometria per l’Università di Genova.

64 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png