BARLETTI FROSALI RICCI - Esercizi di Meccanica Razionale per l'Ingegneria


Questo volume raccoglie numerosi esercizi di Meccanica Razionale, ed è pensato come utile ausilio sia per la comprensione della teoria che si insegna in tale corso sia per prendere confidenza con i metodi matematici necessari per affrontare i problemi di meccanica. Il volume è diviso in 11 capitoli, i primi 10 dedicati agli esercizi relativi ai vari argomenti che si trovano nel libro di teoria, mentre l’undicesimo capitolo è una raccolta di temi di esame. Per ogni esercizio proposto viene fornito lo svolgimento completo oppure vengono dati brevi suggerimenti per la sua soluzione (lo svolgimento di alcuni esercizi si trova in Textincloud).



LUIGI BARLETTI è professore ordinario di Fisica Matematica all’Università di Firenze, dove insegna Meccanica Razionale e Metodi Matematici per le Applicazioni. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti i processi di trasporto e diffusione nei semiconduttori, la meccanica quantistica e i sistemi complessi.


GIOVANNI FROSALI è stato professore ordinario di Fisica Matematica ed ha insegnato Meccanica Razionale presso le Scuole di Ingegneria delle Università di Ancona e di Firenze, fino al suo pensionamento nel 2018. I suoi interessi scientifici sono rivolti alla meccanica anolonoma, alla dinamica dei veicoli a due ruote ed alle teorie cinetiche, con particolare riguardo alla modellistica dei semiconduttori.


FRANCESCO RICCI si è laureato in Ingegneria Matematica presso l’Università di Firenze ed ha conseguito il Dottorato in Matematica Applicata presso l’Imperial College di Londra con una tesi riguardante la dinamica di reti complesse con topologia variabile nel tempo. Attualmente svolge attività didattica nell’ambito dei corsi di Meccanica Razionale dell’Università di Firenze.

38 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png