BARLETTI FROSALI - Meccanica Razionale per l'Ingegneria

Aggiornamento: 21 apr 2021


Il volume è rivolto allo studio della Meccanica Razionale, scienza che studia il moto dei sistemi meccanici attraverso il linguaggio e gli strumenti messi a disposizione dalla matematica. Il volume è pensato per gli studenti di Ingegneria ed è propedeutico alla Meccanica Applicata ed alla Scienza delle Costruzioni. I temi affrontati includono la cinematica e la statica dei corpi rigidi con elementi di statica grafica, la dinamica del punto e dei sistemi di punti materiali, la geometria delle masse, elementi sui sistemi dinamici, la dinamica dei corpi rigidi e la meccanica Lagrangiana. Il testo è corredato di esempi ed esercizi che aiutano nella comprensione della teoria.



LUIGI BARLETTI è professore associato di Fisica Matematica all’Università di Firenze, dove insegna meccanica razionale e matematica applicata. I suoi interessi di ricerca vertono sui processi di trasporto e diffusione, su problemi di meccanica quantistica e sulla dinamica dei sistemi complessi.


GIOVANNI FROSALI è stato professore ordinario di Fisica Matematica ed ha insegnato Meccanica Razionale presso le Scuole di Ingegneria di Ancona e di Firenze, fino al suo pensionamento nel 2018. Il suo interesse scientifico è stato rivolto alle teorie cinetiche, con particolare riguardo alla modellistica di semiconduttori ed alla meccanica anolonoma.

 

DOVE ACQUISTARE


366 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png