top of page

BARENGHI MARTINENGHI PRADELLA ROSSI - Algoritmi e Principi dell'Informatica: esercizi risolti e commentati

Aggiornamento: 2 apr


Algoritmi e Principi dell'Informatica

Il presente volume è una raccolta di più di 160 esercizi riguardanti argomenti propri dell’informatica teorica e dello studio di algoritmi e strutture dati. In particolare, la raccolta è suddivisa in cinque aree tematiche: modelli formali per la descrizione di linguaggi, problemi relativi alla computabilità di funzioni e decidibilità di insiemi, soluzione di equazioni di ricorrenza, valutazione della complessità algoritmica e sintesi di algoritmi. Gli esercizi sono corredati di soluzioni commentate, volte a descrivere il procedimento risolutivo degli stessi. Le soluzioni presentate sono autocontenute e corredate di riferimenti alle fonti di nozioni utili alla loro comprensione, facendo riferimento a testi largamente adottati nei corsi di informatica teorica e algoritmi e strutture dati.


Algoritmi

ALESSANDRO BARENGHI è professore associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove è attualmente titolare dei corsi di Algoritmi e Principi dell’Informatica e Computer Security. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la sicurezza informatica, con particolare attenzione alla crittografia applicata, ed il calcolo quantistico.


DAVIDE MARTINENGHI è professore associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove è attualmente titolare dei corsi di Algoritmi e Principi dell’Informatica e Basi di Dati 2. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le problematiche legate ai dati, tra cui il ranking, l’ottimizzazione delle interrogazioni e la rappresentazione dei dati.


MATTEO PRADELLA è professore associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove è attualmente titolare dei corsi di Algoritmi e Principi dell’Informatica e Principi dei Linguaggi di Programmazione. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo di metodi formali per sistemi critici, i linguaggi formali ed i linguaggi i programmazione.


MATTEO ROSSI è professore associato presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, dove è attualmente titolare dei corsi di Algoritmi e Principi dell’Informatica e Ingegneria del Software. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo sviluppo di metodi formali per la modellazione e l’analisi di sistemi critici e il loro impiego in applicazioni reali.

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page