BARELLA GRUTTADAURIA - Metallurgia e Materiali Non Metallici
- Esculapio

- 3 feb 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 ott

Autori: S. Barella, A. Gruttadauria
METALLURGIA E MATERIALI NON METALLICI
III ED.2022 19x26,5 Paperback Pag.368
ISBN: 9788893852777
Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico-scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali.
La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l’applicazione dei concetti esposti.
Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici.
Since the dawn of civilization, metals have marked the fundamental milestones of human development: from the Copper Age to the Iron Age, and into the modern era of steel and advanced alloys. Every major technological revolution has been accompanied—if not driven—by the discovery, processing, and use of new metallic materials. |
Questa nuova versione è arricchita da ulteriori video integrativi che permettono di meglio comprendere alcune parti fondamentali della scienza dei metalli ed ampliare la propria conoscenza al di là della mero testo.
SILVIA BARELLA e ANDREA GRUTTADAURIA sono professori di Metallurgia e Tecnologie Metallurgiche presso il Politecnico di Milano. Continuano a collaborare lietamente dal 2010.


























Commenti