top of page
Sfondo blog

ANDRIOLLO TORTELLA - Macchine Elettriche Rotanti. Teoria ed Esercizi


Macchine Elettriche

Textincloud

In questo testo sono raccolti i principali elementi della Teoria delle Macchine Elettriche Rotanti trattati nelle lezioni di Macchine Elettriche per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia dell’Università di Padova. La riorganizzazione e l’aggiornamento dei contenuti rispetto alla precedente edizione sono stati orientati a migliorare l’integrazione di nozioni e concetti introdotti nei vari capitoli e tener conto delle innovazioni in sede tecnologica e progettuale (utilizzo dei magneti permanenti ed azionamenti a frequenza variabile). Gli esercizi svolti, inseriti al termine della trattazione dei vari argomenti, sono stati concepiti per dare concretezza e facilitare l’assimilazione dei contenuti teorici appena presentati. In appendice è inoltre acclusa un’ampia raccolta aggiornata di temi di esame il cui svolgimento è riportato nella versione on-line del testo, oltre al testo di numerosi esercizi da svolgere con i corrispondenti risultati.






Mauro Andriollo è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca è indirizzata prevalentemente all’analisi elettromagnetica e modellizzazione di macchine e dispositivi elettromagnetici e alla simulazione di sistemi che integrano tali componenti nelle applicazioni che vanno dallo sfruttamento delle fonti rinnovabili all’automazione, alla propulsione elettrica, ad applicazioni biomedicali ed all’accumulo energetico. Presso l’Università di Padova tiene gli insegnamenti di Macchine Elettriche per il corso di Laurea in Ingegneria dell’Energia e di Static Power Converters per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria in Electrical Engineering.

 
Le macchine elettriche rotanti sono una categoria di dispositivi che generano e utilizzano corrente elettrica per produrre movimento rotativo. Queste macchine sono una componente fondamentale di molte tecnologie moderne, inclusi motori elettrici, generatori elettrici, e sistemi di azionamento elettrico.
I motori elettrici rotanti sono utilizzati in molte applicazioni, tra cui automobili, ascensori, ventilatori, e molte altre. Essi possono essere classificati in base alla loro costruzione, come ad esempio motore a corrente continua (DC), motore a corrente alternata (AC), motore sincrono e motore asincrono.
I generatori elettrici rotanti sono utilizzati per produrre corrente elettrica, ad esempio negli impianti di generazione di energia elettrica. Essi possono essere alimentati da fonti di energia come combustibili fossili, fonti rinnovabili come l'energia eolica o idroelettrica, o dalla conversione di altre forme di energia, come ad esempio la pressione dell'acqua o la temperatura. In sistemi di azionamento elettrico, le macchine elettriche rotanti sono utilizzate per trasformare la corrente elettrica in movimento meccanico, ad esempio nei sistemi di automazione industriale o nei sistemi di propulsione navale.
In sintesi, le macchine elettriche rotanti sono una tecnologia critica per molte industrie e sono fondamentali per la produzione e il trasporto di energia elettrica, nonché per la realizzazione di molte attività industriali e quotidiane.

309 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page