• Esculapio

ANDRIOLLO MARTINELLI MORINI TORTELLA - I trasformatori. Teoria ed esercizi


In questo testo sono raccolti gli elementi di teoria sui trasformatori elettrici sviluppati nel Corso di Macchine Elettriche della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova. Si è realizzata una sintesi tra approccio elettromagnetico e circuitale per fornire gli strumenti di analisi essenziali tenendo conto anche del comportamento non lineare dei materiali magnetici e dei fenomeni dissipativi che si riscontrano nelle applicazioni pratiche. Ai fini di una maggiore comprensione dei temi trattati, alla trattazione teorica segue una serie di esercizi svolti e da svolgere. La nuova edizione è integrata con concetti e proprietà essenziali dei materiali impiegati per la realizzazione dei trasformatori; in Appendice, ai temi d’esame sono stati aggiunti quesiti di teoria a risposte multiple. Il materiale contenuto nel testo è utilizzabile anche dagli studenti degli Istituti Tecnici Industriali.



MAURO ANDRIOLLO è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con attività di ricerca prevalentemente sull’analisi elettromagnetica e modellizzazione di macchine elettriche, convertitori elettronici e sistemi per l’energy storage. Titolare degli insegnamenti di Macchine Elettriche per la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Energia e di Conversione Statica dell’Energia Elettrica per la Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica.


GIOVANNI MARTINELLI già Professore Ordinario di Macchine Elettriche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con attività di ricerca principalmente nei settori delle macchine elettriche con avvolgimenti superconduttivi, dei sistemi di trasporto innovativi e delle macchine elettriche speciali.


AUGUSTO MORINI già Professore Ordinario di Macchine Elettriche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Padova, con attività di ricerca principalmente nei settori del dimensionamento degli induttori per il riscaldamento ad induzione dei metalli, delle macchine elettriche con avvolgimenti superconduttivi, per la quale ha ricevuto il Premio Barbagelata, e dei sistemi di trasporto innovativi.


ANDREA TORTELLA è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Svolge attività di ricerca prevalentemente sulle macchine elettriche per i trasporti, la generazione da fonti rinnovabili ed il settore domestico. Titolare degli insegnamenti di Macchine Elettriche per la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Energia e di Generazione ed Accumulo da Fonti Rinnovabili per la Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Energia Elettrica.

DOVE ACQUISTARE



© 2020 Società Editrice Esculapio s.r.l. Libri Universitari P.I. 02020150377 - Privacy Policy | Cookie

Via Terracini 30 - 40131 Bologna Italy - PEC: esculapio@pec.editrice-esculapio.it

  • Amazon Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale
  • Twitter