top of page
Sfondo blog

ALLOTTA PUGI - Meccatronica. Azionamenti Elettrici ed Oleodinamici

Meccatronica Azionamenti Elettrici e Oleodinamici
Meccatronica Azionamenti Elettrici e Oleodinamici

La parola Meccatronica viene utilizzata per descrivere un insieme di conoscenze multidisciplinari che spaziano dalla meccanica alla elettronica/informatica che sono oramai indispensabili per la progettazione di una macchina sia essa un robot, un veicolo o qualsiasi altro prodotto commerciale, che presenti un minimo di inteligenza a bordo in termini di attuazione, controllo e monitoraggio. Stante l’attuale sviluppo tecnologico una crescente percentuale dei prodotti che soddisfano i nostri bisogni ricadono in questa definizione. Vista l’ampiezza della materia e la sua continua evoluzione questo testo si concentra più modestamente su alcune tecnologie di azionamento storicamente più diffuse quali gli azionamenti idraulici e quelli elettrici. Completano il testo alcune informazioni utili alla integrazione degli azionamenti all’interno della macchina: ad esempio, nozioni di meccanica delle trasmissioni, tecniche di modellazione e controllo, informazioni relative a sensori ed altri elementi di impianto integrati o integrabili nel sistema. Il testo, giunto alla sua IIIa Edizione, è stato ulteriormente aggiornato in relazione al suo uso come strumento didattico in ambito ingegneristico. L’approccio utilizzato è comunque applicativo ed orientato alla comprensione da parte un pubblico potenzialmente più vasto di appassionati della materia.

Benedetto Allotta è professore ordinario di Robotica e Meccanica Applicata alle Macchine presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, di cui è stato Direttore dal 2015 al 2019. Nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca in Robotica magna cum laude presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con una tesi sul controllo eterocettivo di manipolatori robotici. Nel 1987 ha conseguito la laurea a ciclo unico in ingegneria meccanica presso l’Università di Pisa. È membro del collegio dei docenti della Scuola Nazionale di Dottorato in Robotica e Macchine Intelligenti (DRIM https://drim.i-rim.it/en/teaching_board/ ) e coordinatore del corso di laurea magistrale in Robotics, Automation and Electrical Engineering dell’Università di Firenze. È senior member dell’IEEE e coautore di circa 90 articoli su riviste internazionali con peer review. Nel 2010 ha fondato, partendo da zero, un gruppo di ricerca in Robotica Subacquea che oggi è molto conosciuto nella comunità internazionale. È stato il fondatore di società spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Firenze. Diversi ex studenti di dottorato del Prof. Allotta sono ora professori in università italiane e non. I suoi attuali interessi di ricerca sono la robotica indossabile per l’assistenza ai disabili e la riabilitazione, la progettazione di robot, la robotica marina, il controllo dei robot, i sistemi di navigazione.


Luca Pugi svolge la propria attività presso l’Università degli Studi di Firenze in quanto afferente alla Sezione di Meccanica Applicata del Dipartimento di Ingegneria Industriale. In tale veste è responsabile delle attività didattiche relative ai corsi di Meccatronica, Trazione Stradale e Ferroviaria, Digital Twins of Mechatronic Systems e del Modulo di Meccanica Applicata per il Laboratorio di Progettazione Industriale. Nato il 07 giugno del 1974, conseguita la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Firenze nel 1999, ha discusso la propria tesi di dottorato a Bologna nel 2003 per poi proseguire la propria carriera nell’Ateneo Fiorentino dove attualmente ricopre il titolo di Professore Associato (SSD IIND-02/A - Meccanica applicata alle macchine). I suoi principali interessi di ricerca riguardano principalmente la modellazione, la progettazione e la sperimentazione di sistemi meccatronici con particolare riferimento alla mobilità elettrica (stradale e ferroviaria) ed a varie tipologie di sistemi autonomi aerei e marini. È co-fondatore di due spin-off universitari, co-autore di alcuni brevetti che testimoniano una particolare attenzione anche ad aspetti industriali ed applicativi. È Senior Member IEEE e membro dell’Editorial Board di Numerose Riviste Internazionali Indicizzate. Significativa anche la produzione scientifica, secondo le statistiche Stanford-Elsevier (https://TopResearcherList.com), Luca Pugi rientra ogni anno dal 2020, nel top 2% dei most cited/influencing authors per la categoria Engineering/Electrical and Electronic Enginering.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page