top of page

ALBANO AMATO et.al - Compendio di Preparazione all'Esame di Stato per Assistenti Sociali. Albo A e B

Aggiornamento: 23 ott 2023


Assistenti sociali

L’elaborato proposto vuole ripercorrere le tappe più importanti che scandiscono le fasi di preparazione all’esame di abilitazione professionale per assistenti sociali. Il testo prende a titolo esemplificativo alcuni modelli di welfare regionali. Pur rimanendo nella consapevolezza che ogni Regione possieda un proprio impianto di welfare territoriale con rispettive normative, l’Esame di Stato di abilitazione professionale è una piattaforma nazionale che richiede una conoscenza universale ed omogenea degli elementi fondanti la professione di Assistente Sociale: dal processo d’aiuto alla gestione delle relative procedure d’intervento, fino ad arrivare alla conoscenza delle normative nazionali afferenti al Welfare State ed alle capacità di progettazione che un Assistente Sociale deve mettere in campo. Il volume vuole sottolineare i concetti più importanti, che meritano approfondimento, e li integra con riferimenti e aggiornamenti secondo la riforma CARTABIA. Ringraziamo il contributo portato da tutti i professionisti, colleghi e cultori della materia che ci hanno permesso di sviluppare il compendio, integrandolo con nozioni importanti ed in alcuni punti corredati dalla propria esperienza lavorativa come ci ha gentilmente concesso l'Equipe migranti del Policlinico di Milano attraverso il Direttore UONPIA Dott.ssa Costantino Antonella e la Referente di progetto Dott.ssa Paola Maffeis.

Ugo Albano Assistente sociale specialista con pluriennale esperienza professionale in Italia e all’estero. Giornalista pubblicista, da anni pubblica contributi sul mondo della cura. Formatore, eroga da oltre vent’anni formazioni al personale di aiuto.

Tatiana Amato Dopo la maturità classica si è Laureata in: Educazione Professionale (Professioni Sanitarie della riabilitazione SNT2) con iscrizione Albo TSRM, in Scienze del Servizio Sociale con iscrizione Albo B, in scienze pedagogiche curr. in Pedagogia della marginalità e della disabilità, ed è attualmente laureanda in Psicologia clinica. Ha conseguito diversi Master tra cui: Mediazione Penale e penale Minorile, Management e coordinamento del Servizio socio-sanitario, ha seguito un corso di alta specializzazione in Operatore sociale antiviolenza. In graduatoria come Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Milano. Presidente e Direttore Generale presso APS Radici Sociali Centro Studi Professionale, Assistente Sociale in ambito Ospedaliero e presso varie Associazioni del Terzo settore e ODV. Volontaria in Croce Rossa e Coordinatore di vari progetti, volontaria in Protezione civile presso A.S.PRO.C (Assistenti Sociali per la Protezione Civile). Autore di vari testi in ambito sociale e pedagogico, co-fondatore della testata giornalistica online “Rumore sociale”. Ha partecipato e coordinato vari convegni in ambito sociale e giuridico con l’Ordine degli avvocati di Milano. È attualmente Consigliere Regionale presso l’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS) della Lombardia come Referente interno del gruppo tematico: Assistenti Sociali in Emergenza, e membro della Commissione Etico-Deontologica.


Sabino Montaruli Laureato presso l’Università di Trento in Scienze del Servizio Sociale, l’autore opera come Assistente Sociale nell’area minori e famiglia da circa 20 anni. Vive e lavora a Brescia. Ha esperienza di docente in corsi di formazione per volontari e come formatore per OSS, ha scritto alcuni articoli professionali ed è coach in PIPPI7 e PIPPI 11. Per la stessa Casa editrice ha collaborato a: “Dall’altra parte del giudizio. Diritti, opportunità e servizi per persone, famiglie e minori coinvolti in procedimenti giudiziari civili e penali”, Esculapio, ed. 2020. “Stage in emergenza. Un’indagine per conoscere i bisogni sociali facendo rete nel territorio”, Esculapio, ed. 2020.

Dottor Generoso Petrillo Esercita la professione di Assistente Sociale dal 2013, dapprima presso il CROAS Toscana e dal 2020 in Regione Lombardia. Laureato all’Università di Pisa in Scienze del Servizio Sociale, ha svolto un master di primo livello in Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria all’INPEF di Roma, per poi conseguire il Diploma di Counselor alla scuola triennale del Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano, specializzandosi in Counseling Sistemico dell’Età Evolutiva. Generoso Petrillo inoltre, si è sempre diviso tra lavoro dipendente nel III Settore e libera professione, occupandosi per diversi anni di Tutela Minori e Diritto di Famiglia, oltre che di formazione, consulenza a favore di studi legali e counseling genitoriale. Attualmente, esercita la professione presso l’Ufficio Tutele del Comune di Milano come dipendente di Cooperativa e collabora con l’azienda farmaceutica Roche a Monza, occupandosi di welfare aziendale dei dipendenti.

390 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page