ADDONA GARIBOLDI LORENZI - AM1. Analisi Matematica 1


In questo volume vengono presentati i principali argomenti trattati nei primi corsi universitari di Analisi Matematica, partendo dall’esperienza degli autori nei Corsi di Laurea di Chimica, Fisica, Ingegneria, Matematica e Scienza dei Materiali. Dopo un capitolo dedicato ai prerequisiti, si trattano in modo dettagliato gli insiemi numerici, la teoria delle successioni e delle serie, la teoria delle funzioni di una variabile e la teoria del calcolo integrale. Negli ultimi due capitoli vengono presentati elementi di Algebra lineare ed elementi della teoria delle Equazioni differenziali, per rendere il libro più completo e fruibile anche da studenti che devono affrontare un corso di Matematica più “ampio”.


DAVIDE ADDONA è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. La sua attività di ricerca riguarda lo studio di equazioni e sistemi di equazioni differenzia- li alle derivate parziali, analisi in dimensione infinita e analisi stocastica.


BIANCA GARIBOLDI è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo. La sua attività di ricerca riguarda principalmente le applicazioni dell’analisi armonica in ambito di distribuzioni di punti e di stime della discrepanza.


LUCA LORENZI è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio di equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo parabolico ed ellittico.

55 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
computer_con_pagina.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-25 alle 08_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.12_edited.png
Schermata 2022-03-24 alle 09.08_edited.png